Un ethos in cambiamento?

Primo appuntamento pubblico domani, giovedì 24 marzo, alle ore 17.30, nella sede della Fondazione Lanza, in via Dante 55 a Padova, all'interno del nuovo progetto 'Per un'etica pubblica' realizzato dalla Fondazione Lanza in stretta collaborazione con Pastorale sociale della Diocesi di Padova, Centro Toniolo e Scuola di formazione all'impegno sociale e politico.

Due teologi della Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale (sede di Milano), il pastoralista LUCA BRESSAN e il moralista PIERDAVIDE GUENZI, si confronteranno insieme sul tema 'Un ethos in cambiamento? Per una nuova etica civile nello spazio ecclesiale'.

L'incontro si pone come prima tappa di un percorso biennale che vedrà proposte di appuntamenti pubblici e altri seminariali nell'ottica di trovare strade nuove per ritessere i legami sociali e la capacità di costruire insieme il bene comune. Un obiettivo non scontato e ambizioso in un'epoca in cui sembrano sempre meno evidenti le capacità di un dialogo costruttivo tra posizioni diverse. Ma forte si sente l'esigenza di individuare delle linee per far emergere i tratti di un rinnovato senso civico di fronte a una situazione sociale, politica, civile che desta preoccupazione e che sottolinea anche una crescente disaffezione e fiducia dei cittadini per la vita pubblica e una liquidità diffusa sul piano dei valori del comune vivere civile.

Dopo un primo approccio per capire la situazione nello spazio ecclesiale, il 13 maggio, ci si confronterà sulla realtà nello spazio civile con il sociologo Italo De Sandre e il filosofo Antonio Da Re.

Questi primi appuntamenti si propongono di: capire come stanno mutando comportamenti e valori nella chiesa e nella società; comprendere le prospettive elaborate dalla riflessione morale; ricercare insieme una rinnovata etica civile.

CS 68/2011

Padova, 23 marzo 2011