In vista delle elezioni regionali, che si terranno a fine marzo, il Centro di ricerca e formazione G. Toniolo, facente capo alla Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, propone tre incontri su alcuni temi riguardanti le prospettive della Regione Veneto. Partendo da un'analisi del Rapporto statistico regionale 2009, per conoscere i cambiamenti in atto, passando attraverso l'analisi della sussidiarietà nel territorio regionale, e approdando alla considerazione circa il rapporto del Veneto con l'Europa e gli altri paesi, il percorso vuole offrire spunti di conoscenza e di approfondimento, con il contributo di esperti, per aiutare una scelta elettorale in scienza e coscienza, al di là di ogni slogan.
Gli incontri, aperti a tutti, si svolgono al Centro Toniolo in via Lisbona, 20 nella Zona industriale sud di Padova, il giovedì, alle ore 18.15.
Il primo appuntamento è per domani, giovedì 18 febbraio, alle ore 18.15, sul tema: La Mobilità economica, sociale e culturale nel Veneto di domani. Rileggere insieme il Rapporto Statistico regionale 2009 ed intuire nuove mappe territoriali.
Interviene Maria Teresa Coronella, Direttrice Sistema Statistico Regione Veneto
Interviene Maria Teresa Coronella, Direttrice Sistema Statistico Regione Veneto
I successivi appuntamenti sono:
Giovedì 25 febbraio 2010, ore 18.15: Le Autonomie si confrontano sulla sussidiarietà nel territorio regionale. Legislazione, prassi amministrative, reti di responsabilità per la cittadinanza. Intervengono Alberto Capuzzo, direttore Venezi@opportunità; Andrea Luzi, Presidente ACLI Veneto; Armando Gennaro, Pro Rettore Università di Padova
Giovedì 4 marzo 2010, ore 18.15: Il Veneto nel mondo. La rappresentanza politica dei territori in Europa e la cooperazione internazionale. Intervengono: Patrizia Messina, Professore associato di Scienza Politica Università di Padova e Diego Vecchiato, Direttore Dipartimento Relazioni Internazionali Regione Veneto.
Informazioni: Centro 'G. Toniolo', tel. 049 8701939 fax 049 760313, centrotoniolo@diocesipadova.it
comunicato stampa 54/2010
Padova, 17 febbraio 2010
“”