Nella festa liturgica dedicata a santa Giuseppina Bakhita – domenica 8 febbraio – viene celebrata la prima Giornata internazionale di preghiera e riflessione contro la tratta delle persone. Una giornata sostenuta fortemente da papa Francesco e organizzata dalle congregazioni femminili e maschili internazionali Uisg e Usg. La rete internazionale di Talitha Kum, che coordina l’impegno di migliaia di religiose che operano in 80 diversi paesi del mondo, di cui l’ufficio tratta donne e minori dell’Usmi (Unione superiori maggiori d’Italia) è parte, ha elaborato delle iniziative in comunione con vari dicasteri vaticani per dare alla Giornata una dimensione universale ed ecclesiale.
Le realtà ecclesiali sono invitate a vivere questa prima Giornata attraverso il contributo della preghiera, della sensibilizzazione e della maggior conoscenza di questa terribile piaga che papa Francesco chiama «crimine contro l’umanità».
In Diocesi di Padova Caritas Padova, insieme alle religiose dell’Usmi, alla Cappella San Giuseppe Lavoratore e a Progetto Miriam, organizzano una veglia di preghiera martedì 10 febbraio, alle ore 19, nella Cappella San Giuseppe Lavoratore della Zona industriale di Padova.
CS 24/2015
Padova, 4 febbraio 2015
””