PRONTO: MONDO?

Pronto: mondo? è il titolo della rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni venerdì, alle ore 17.05 e in replica la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e il lunedì mattina è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.

LE ANTICIPAZIONI

Venerdì 10 aprile – ore 17.05
Pronto: mondo?
Ospite: suor Fernanda Pellizzer, comboniana
TITOLO PUNTATA Uganda: il pensiero sociale cattolico nel futuro dell’Africa – suor Fernanda Pellizzer
Non è più l’Africa di una volta, quell’Africa “disperata” e senza alcuna risorsa che certe rappresentazioni ci hanno dipinto nel corso della storia. Pur permanendo situazioni di grave difficoltà, ora l’Africa inizia a camminare verso un futuro, se non di prosperità, almeno più dignitoso. Suor Fernanda Pellizzer, comboniana originaria di Treviso, nella puntata numero nove di Pronto: Mondo?, in programma venerdì 10 aprile sulle frequenze di BluRadioVeneto, descriverà il suo impegno all’interno del Centro per la Giustizia e la Pace “Giovanni Paolo II” di Kampala, capitale dell’Uganda, offrendo un quadro di un paese in rapida trasformazione e il ruolo centrale della Dottrina Sociale della Chiesa, come contributo alla crescita, allo sviluppo e ai diritti delle persone.

Suor Fernanda Pellizer, nata a Crespignaga di Maser (Tv) il 23 agosto del 1950, comboniana dal 1971, parte per la sua prima esperienza missionaria in Ecuador nel 1976, nella diocesi di Esmeraldas. Nel 1983 si sposta in Uganda per sostituire le consorelle che avevano vissuto gli anni bui con il dittatore Idia Amin. Fino al 1992 lavora come infermiera e anestesista negli ospedali diocesani del Nord del Paese, poi viene mandata a Karamoja, nella diocesi di Kotido, per lavorare con i lebbrosi e gli ammalati di Aids. Dal 2010 è nella capitale Ugandese, a Kampala, nel Centro per la Giustizia e la Pace intitolato a Giovanni Paolo II, centro che si prefigge di diffondere nel paese i principi della Dottrina Sociale della Chiesa, di cui per quattro anni è stata direttrice.

CS 96/2015
Padova, 30 marzo 2015