PRONTO: MONDO?

Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni venerdì, alle ore 17.05 e in replica la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e il lunedì mattina è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.

Domenica 3 maggioore 09.30
Pronto: Mondo? ospite: padre Giancarlo Faldani, OFM Conv
I frutti abbondanti della fede in Corea

Eccezionalmente – vista la diversa programmazione radiofonica in occasione della Festa del Primo maggio – la prossima settimana la puntata di Pronto: Mondo? andrà in onda solo domenica 3 maggio alle ore 9.30, ma sarà come di consueto disponibile in podcast da lunedì 4 mattina.
Ospite della puntata dal titolo I frutti abbandonati della fede in Corea sarà padre Giancarlo Faldani, francescano conventuale.
In Corea del Sud, tra le democrazie più avanzate dell’Asia, la Chiesa Cattolica è una presenza numerosa e in costante crescita, con un alto tasso di conversioni della popolazione nativa. Il generale favore positivo che la circonda, sottolineata anche dalla visita di papa Francesco nell’agosto del 2014, è segno anche delle tante aspettative che la Corea rivolge verso la presenza cristiana.
Nella puntata numero 12 di Pronto: Mondo? si ascolterà il racconto di vita di padre Giancarlo Faldani, frate conventuale nativo di Cittadella, da molti anni in Corea del Sud. Dopo aver operato in varie parrocchie, padre Faldani, nominalmente non più “missionario”, ma incardinato nella Provincia Coreana dei Frati Conventuali, da quindici anni è impegnato nella parrocchia internazionale, a servizio degli immigrati che da ogni angolo del mondo vengono a lavorare a Seul.

Padre Giancarlo Faldani, originario di Cittadella, nasce il 5 gennaio 1942. Entra poco più che undicenne nel seminario minore di Camposampiero. Nel 1958 inizia il noviziato nella Basilica del Santo, dove, nel 1959, emette la professione temporanea e nel 1963 quella perpetua. Ordinato sacerdote il 18 marzo 1967, parte per la Corea nel 1969, presso la missione fondata dallo stesso zio, padre Francesco Faldani. Dopo due anni per padroneggiare la lingua, è prima viceparroco a Taegu, poi parroco a Pusan, Taegu e Inchon. Dal 2001 è parroco della parrocchia internazionale di Seul, a servizio dei coreani ma anche degli immigrati cattolici lì convenuti da ogni parte del mondo.

CS 125/2015
Padova, 21 aprile 2015