PRONTO: MONDO?

Pronto: mondo? è il titolo della rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni venerdì, alle ore 17.05 e in replica la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e il lunedì mattina è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.

Venerdì 17 aprile alle ore 17.05
Pronto: Mondo? Don Bosco nelle Filippine – ospite: Luigi Parolin, salesiano

Il 2015 è un anno importante per la famiglia salesiana: ricorrono infatti i 200 anni dalla nascita di san Giovanni Bosco. Il carisma educativo di don Bosco continua ancora oggi a illuminare giovani generazioni in tutto il mondo. Anche nelle Filippine, il “polmone cristiano” del continente asiatico, dove opera padre Luigi Parolin, nato il 16 giugno 1940 a Romano d’Ezzelino (Vi), da 58 anni consacrato salesiano.

Padre Luigi risponderà alla chiamata di Pronto: Mondo? dal “Don Bosco Agro-Mechanical Techonology Center” di Legazpi, a 500 chilometri a sud-est di Manila, dove 200 giovani apprendono le moderne tecniche per coltivare la terra e risollevare, dunque, l’arretrata economia della Regione in cui vivono.

Luigi Parolin nasce il 16 giugno 1940, a Romano d’Ezzelino (Vi), in Diocesi di Padova, in una famiglia di mezzadri di otto figli, sette maschi e una femmina. A 12 anni parte per Cumiana (To), per frequentare la Scuola Agricola Salesiana. Nel ’56 in lui matura la vocazione alla vita consacrata: entra nel Noviziato a Chieri. Il 16 agosto 1957 pronuncia i voti. Parte come missionario nel 1960 per Manila, nelle Filippine, per insegnare falegnameria. Poi, nel 1967, studia da motorista agricolo alla Don Bosco Technical Institute di Los Angeles per «essere più utile ai giovani». Insegna alla Don Bosco Techical Institute di Makati, assiste alla vita di Paolo VI nel 1970, poi in un centro di professionale a Tondo, un quartiere di Manila.  Nel dicembre ’94 è scelto come preside per il centro professionale di Makati.
A cavallo dell’anno 2000, fonda su richiesta del vescovo di Legazpi, a 500 chilometri a sud-est di Manila, il “Don Bosco Agro-Mechanical Techonology Center”, inaugurato nel giugno del 2001.
Dei 200 giovani che ogni anno si diplomano nella scuola l’85% trova immediatamente lavoro.

CS 121/2015
Padova, 16 aprile 2015