PRONTO: MONDO?

Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni venerdì, alle ore 17.05 e in replica la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e il lunedì mattina è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.

Venerdì 29 maggioore 17.05 (in replica domenica 31 alle 9.30)
Pronto: Mondo?
Ospite: don Ceirion Gilbert
TITOLO PUNTATA: Un padovano gallese in Galles
Don Ceirion Gilbert, nato e cresciuto in Galles, è a tutti gli effetti un prete padovano. A Padova ha frequentato il Seminario, a Padova, nel giugno del 2005, è stato ordinato prete, per poi ricoprire fino al 2008 il ruolo di vicario parrocchiale a Cazzago di Pianiga. Ma proprio sette anni fa don Ceirion ha fatto ritorno a casa, nella Diocesi di Menevia, come inviato, missionario fidei donum, della Chiesa di Padova.
Il Galles, una terra dalla forte tradizione cristiana ma sempre meno religiosa, come ha accolto la sua presenza? Tra scuole cattoliche che offrono a tutti la loro guida, uno spirito ecumenico in crescita e piccole comunità molto attive, la Chiesa Cattolica in Galles prosegue la sua missione.

Nato a Cardiff il 5 maggio del 1972, don Ceirion è cresciuto in Galles, con qualche intermezzo nella Francia meridionale. Laureatosi in giurisprudenza a Londra nel 1994, nel 1997 è venuto a Padova per trascorrere tre mesi di studio grazie al programma europeo “Leonardo da Vinci”. Tre mesi che sono diventati quasi dodici anni: a Padova don Ceirion entra a Casa Sant’Andrea e poi nel Seminario Maggiore di Padova. Ordinato presbitero nel giugno del 2005, per tre anni è vicario parrocchiale a Cazzago di Pianiga e docente di religione e inglese al Barbarigo. Nel 2008 rientra in Galles come fidei donum di Padova: ancora legato alla Diocesi del Santo e al suo vescovo. Attualmente è parroco nella comunità di Briton Ferry, a pochi chilometri dalla città di Swansea. Ricopre anche il ruolo di responsabile della Pastorale Giovanile della Diocesi di Menevia e delle scuole diocesane. Impegnato nel dialogo ecumenico, don Ceirion gestisce anche il sito web e le comunicazioni sociali della piccola diocesi gallese.

CS 160/2015
Padova, 18 maggio 2015