Responsabili del bene comune per una rinnovata etica civile

Inizia domani, sabato 8 ottobre, alle ore 15.30, in Aula tesi della Facoltà Teologica del Triveneto, l'anno scolastico 2011-2012 della Scuola di formazione all'impegno sociale e politico della Diocesi di Padova promossa da oltre 20 anni dalla Pastorale sociale della Diocesi di Padova. Il programma, realizzato quest'anno in collaborazione con la Fondazione Lanza, ha come tema Responsabili del Bene comune per una rinnovata Etica civile.

Alla Scuola ci si può iscrivere fino a domani sabato 8 ottobre 2011.

La scuola sociopolitica (Formazione all'impegno sociale e politico) offre la possibilità di una formazione articolata per affrontare le questioni all'ordine del giorno sull'agenda politica e sociale, sia locale che nazionale e si propone come un luogo di formazione trasversale alle linee politiche, perseguendo l'obiettivo del Bene comune, come indicato dalla Dottrina sociale della Chiesa. La FISP si rivolge a quanti desiderano acquisire sensibilità e conoscenze per una presenza qualificata nella società, attraverso l'impegno nella comunità cristiana, negli ambiti professionali, nella società civile (associazioni, gruppi, ecc.) o anche direttamente nelle amministrazioni pubbliche e nella politica.

La formazione prevede due anni e si articola attraverso tre attività, integrate e complementari:

-          la conoscenza (percorso base sui fondamenti e sulla Dottrina sociale della Chiesa, con lezioni frontali che introducono alla 'grammatica' della vita sociale nel primo anno e al pensiero sociale cristiano il secondo anno);

-          l'approfondimento tematico con dei moduli su temi fondamentali che si sviluppano ciclicamente: anno A - istituzione e politica, comunicazione, economia e lavoro ' anno B: democrazia e partecipazione, società e famiglia, salvaguardia dell'ambiente (sono previste lezioni frontali e incontri con testimoni ed esperti)

-          il lavoro di gruppo nella forma dei laboratori, per sperimentare concretamente alcune realtà territoriali e sviluppare metodi di analisi e di rielaborazione.

Le lezioni si svolgono sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 19, a cadenza settimanale il primo mese e appuntamenti quindicinali a partire dal mese di novembre. Sono inoltre previsti due incontri di spiritualità nel periodo di Avvento e di Quaresima e un convegno aperto al pubblico, la mattina di sabato 5 novembre, sul tema Per una rinnovata etica pubblica: la società civile, a cui interverranno Mauro Magatti, docente di sociologia dell'Università Cattolica di Milano e Simone Morandini, della Fondazione Lanza, sarà presente anche il vescovo Antonio Mattiazzo.

CS 201/2011

Padova, 7 ottobre 2011