Ricordando l’amico Gio’

Claudia Bonazzi e Federica Martelli sono le vincitrici del concorso, che Giuliana ed Eugenio Snichelotto hanno voluto riservare ai compagni di classe del loro amatissimo figlio Giovanni, mancato lo scorso anno in un incidente stradale.
Come risulta anche dal Blog dedicato al giovane, e dalla testimonianza dei docenti della classe quinta A del Liceo Scientifico 'Barbarigo', non è passato giorno che il nome di Giovanni non venisse ricordato dai suoi compagni e dai professori
E non solo perché i nuovi banchi, regalati dalla famiglia Snichelotto, riportano una targhetta con il suo nome, ma proprio perché il sorriso di Giò manca davvero a tutti.
Questo legame spontaneo e profondo, oltre alla grande e nobile sensibilità, hanno spinto i genitori di Giò a dare un'altra generosa prova del loro amore per i ragazzi che hanno condiviso con Giovanni gli anni indimenticabili della scuola: un viaggio e soggiorno di studio di due settimane a New York, presso la 'THORNTON-DONOVAN SCHOOL' , per quel compagno/a di classe che avesse svolto il migliore compito scritto di italiano, assegnato secondo le tipologie proprie degli esami di stato.
La prova ha seguito le modalità di un vero e proprio concorso, con le garanzie relative all'anonimato e all'imparzialità di giudizio da parte della Commissione giudicatrice.
Quest'ultima era composta da docenti di italiano delle classi quinte: le professoresse Rita Baroni e Laura Nin e il professor Francesco Salata, con la supervisione dell'ex preside   dell'Istituto 'Barbarigo' professor don Giancarlo Battistuzzi.

Visto che le prove classificate ottime erano più d'una, sono stati due i posti messi a disposizione: Claudia Bonazzi e Federica Martelli sono state le prescelte, ma hanno diritto ad una menzione anche Roberto Frigo e Riccardo Torresin per la validità dei loro compiti.


Il viaggio si terrà dal 14 al 28 settembre: le due vincitrici avranno la possibilità non solo di approfondire e rinforzare la loro comunicazione in lingua inglese, ma anche di visitare la Grande Mela e di ampliare le loro conoscenze ed eventualmente instaurare nuovi legami e amicizie. Soggiorneranno nel quartiere Beechmont, nella zona residenziale della città, assistite da un amico della famiglia Snichelotto, lì residente.
Il 'Barbarigo', direzione docenti ed alunni, esprime la sua grande riconoscenza per questo dono e ringrazia la famiglia, assicurando la preghiera e la memoria per il caro Giovanni.

 

comunicato stampa 165/2009

Padova, 9 settembre 2009

“”

condividi su