Rito dell’elezione per 27 catecumeni

Domani, 9 marzo, mercoledì delle Ceneri, inizia il tempo di Quaresima. Il vescovo mons. Antonio Mattiazzo, in Cattedrale, a Padova, alle ore 21, presiederà la Liturgia delle ceneri e il Rito dell'elezione o dell'iscrizione del nome per 27 catecumeni della Diocesi di Padova (altre due donne celebreranno il rito nelle loro parrocchie in altro orario per problemi legati ad orari di lavoro e un uomo nella casa di reclusione Due palazzi). Il rito di elezione dei catecumeni segna il passaggio al periodo che precede i sacramenti dell'Iniziazione cristiana ' Battesimo, Cresima, Eucaristia ' che sarà ricevuto dai catecumeni durante la prossima Veglia di Pasqua nelle loro parrocchie d'origine.

I 27 catecumeni che parteciperanno al rito in Cattedrale sono 11 maschi e 16 femmine, di età compresa tra i 15 e i 65 anni e di diversa nazionalità: sei dal Camerun, due dalla repubblica Dominicana e due dall'Italia, nove dall'Albania, due dalla Cina, due dalla Nigeria e uno da Siria, Algeria, Bielorussia e Russia.

Il rito dell'elezione è antico, risale alla fine del III secolo e si pone all'inizio della Quaresima, tempo di purificazione per gli eletti. Questo tempo richiama infatti i quaranta giorni del digiuno di Gesù nel deserto, ma anche i quaranta anni nel deserto del popolo ebraico. Con questo 'gesto' la Chiesa si assume la responsabilità dell'idoneità della persona a ricevere i sacramenti.

CS 53/2011

Padova, 8 marzo 2011