Rivelami il Tuo Volto e Mistero cuore speranza di Vladimir Zelinskij

Proseguono gli appuntamenti in libreria con autori e personaggi particolarmente significativi su alcuni temi, anche delicati, che aprono al dibattito culturale dentro e fuori la Chiesa, organizzati da Pastorale della cultura della Diocesi di Padova e la Libreria San Paolo Gregoriana.

Il prossimo incontro è in programma venerdì 14 gennaio alle ore 18 nella Libreria San Paolo Gregoriana di via Vandelli 8 a Padova, con la presentazione di due volumi dello scrittore e teologo ortodosso Vladimir Zelinskij - Rivelami il Tuo Volto e Mistero cuore speranza ' A parlarne saranno l'autore Zelinskij e Lorenzo Fellin, presidente del Centro ecumenico Italo-Russo 'V. Solov' ëv''.

L'incontro è organizzato in collaborazione con il Centro Solov' ëv'.

Vladimir Zelinskij, nato nell'ex Unione Sovietica, sacerdote ortodosso a Brescia, è docente di Lingua e civiltà russa all'Università Cattolica del Sacro Cuore, scrittore, giornalista, traduttore. Laureato in Filologia e letterature straniere a Mosca, dopo la sua conversione al cristianesimo ortodosso si è dedicato, in piena era sovietica, ad approfondire il pensiero religioso-filosofico russo. Ha pubblicato all'epoca numerosi testi sia all'estero che nella stampa clandestina. Nel 1991 si è trasferito da Mosca in Italia; collabora con molte riviste, partecipa a convegni internazionali e nazionali, è autore, in russo, italiano, francese e inglese, di centinaia di articoli e di vari libri. In Italia sono apparsi Perché il mondo creda. Un ortodosso di Mosca dialoga con il cardinal Ratzinger (La Casa di Matriona, 1988), Rivelami il tuo volto (2009), Mistero, cuore, speranza (Ancora, 2010).

CS 10/2011

Padova, 13 gennaio 2011