San Gregorio Barbarigo e il suo progetto educativo: quali provocazioni per noi?

In occasione del 50° anniversario della canonizzazione di san Gregorio Barbarigo, il Collegio vescovile Barbarigo organizza la commemorazione del santo di cui porta il nome e invita tutti mercoledì 1° dicembre in seminario Maggiore, via del Seminario 29, a Padova.

L'incontro San Gregorio Barbarigo e il suo progetto educativo. Quali provocazioni per noi? si propone di cogliere l'attualità del messaggio e dell'opera del grande vescovo per le sfide educative d'oggi, secondo il seguente programma:

ore 18: celebrazione eucaristica in Santa Maria in Vanzo (chiesa del Seminario);

ore 19: incontro di studio, con gli interventi dello storico don Stefano Dal Santo, docente alla FTTR, sulla figura del santo e sulle linee essenziali del suo progetto educativo, e della pedagogista Rinalda Montani, docente all'Università di Padova, sull'attualità del messaggio di san Gregorio Barbarigo in rapporto alla 'sfida educativa' odierna;

ore 20: dopo un interludio musicale curato dai musicisti dell'Istituto Barbarigo, breve presentazione del seminario e visita della Biblioteca monumentale. Conclusione con un buffet nello storico refettorio del seminario.

La commemorazione del 1° dicembre, unica iniziativa prevista in diocesi per la ricorrenza del 50° della canonizzazione di san Gregorio, è organizzata in collaborazione con il seminario Maggiore della Diocesi, gode del patrocinio di Comune e Provincia di Padova e si avvale della collaborazione di Veneto Banca.

L'incontro è aperto a studenti, docenti, genitori, ex allievi, cittadinanza.

Per informazioni: 049 8246911, www.barbarigo.edu

CS 220/2010