SAVERIO MARCONI APRE IL NEXT MUSICAL GENERATION

Sarà Saverio Marconi, considerato il “padre” del musical italiano, ad aprire Next Musical Generation, la prima rassegna nazionale di musical a carattere sacro ospitata a Padova dal 19 al 21 settembre 2014.
L’appuntamento è alle ore 18 di domani, venerdì 19 settembre, all’Istituto Salesiano di via Asolo 4 (adiacente Piccolo Teatro Don Bosco), con una tavola rotonda dal titolo Fare musical oggi: prospettive educative e creative. Ne parleranno Saverio Marconi (Compagnia della Rancia), Carlo Susa (storico del teatro) e Giorgio Bonaccorso (Istituto di Liturgia Pastorale di Santa Giustina, Padova).
In serata, alle ore 21, al Piccolo Teatro Don Bosco (via Asolo 2), sarà la volta del primo dei quattro spettacoli in rassegna: L’inatteso del Gruppo teatrale in Cammino di Cassina de’ Pecchi (Milano), regia Anna Maria Ponzellini, Jacopo Bottani. Protagonisti della storia Maria la sordomuta, Maddalena la donna di nessuno, Robinson “il barbone” e gli uomini e le donne che nel silenzio accettano di vivere l’inatteso e scoprono che proprio in quell’attimo c’è qualcuno che li attende, qualcuno che sa dire parole nuove…

NEXT MUSICAL GENERATION è organizzata da Federgat e i Teatri del Sacro in collaborazione con Servizio nazionale per il progetto culturale, Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali, Servizio nazionale per la Pastorale giovanile, Acec e Diocesi di Padova.
Quattro gli spettacoli in programma con oltre 200 giovani coinvolti: 150 arrivano da Milano, Cesena e Caltanissetta.
Il Festival proseguirà sabato 20 settembre, alle ore 16, alla Multisala Pio X - MPX di via Bonporti 2 a Padova con la compagnia Metanoeite di Caltanissetta, che presenta Eccomi sono qui il musical su Maria di Francesco Daniele Miceli, Michele Albano, Corrado Sillitti.
Sempre sabato 20 settembre, alle ore 21, al Piccolo Teatro Don Bosco, è la volta di Tu es Petrus della compagnia Facce da Schiaffi di Cesena, per la regia di Claudio Sbrighi
Gran finale domenica 21 settembre, con la produzione “tutta padovana” e “diocesana” resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, de Il cantico del pianeta, realizzata dai giovani della Diocesi di Padova per la regia di Gaetano Ruocco Guadagno e il coordinamento di Michele Frasson. Una performance artistica innovativa, ispirata al Cantico delle creature di san Francesco d’Assisi.

L’ingresso agli spettacoli è libero ma si consiglia la prenotazione dei posti allo 049 8771751.

CS 205/2014
Padova, 18 settembre 2014