Scuole paritarie aperte

È fissata per domenica 21 dicembre la giornata di sensibilizzazione 'Scuola aperta', promossa dai vescovi del Nordest d'intesa con le associazioni e le federazioni della scuola cattolica (Fism), allo scopo di informare e sensibilizzare famiglie, comunità cristiane e realtà locali sull'attuale e problematica situazione delle scuole paritarie ma anche per rilanciare il tema della parità scolastica, da realizzare pienamente, e della libertà di educazione.

Tre gli obiettivi della giornata: informare, sensibilizzare e proporre.
A questo proposito la Fism di Padova, d'intesa con l'Ufficio scuola diocesano, propone del materiale informativo (in allegato) per promuovere all'interno delle comunità parrocchiali un'informazione essenziale sulle ragioni delle gravissime difficoltà delle scuole materne cattoliche paritarie. Alle parrocchie si chiede di segnalare e diffondere il materiale informativo domenica 21 dicembre

Le scuole paritarie del territorio della Diocesi di Padova sono invitate a presentare ai cittadini e agli amministratori locali e a chi lo desideri le attività della scuola e le problematiche delle scuole paritarie. L'apertura delle strutture va comunque organizzata in relazione alle 'risorse' disponibili (comitati di gestione, volontari, genitori, personale, ecc.) con l'obiettivo di evidenziare il patrimonio civile ed ecclesiale che ha la scuola materna nella comunità: la storia, il progetto educativo, l'originalità culturale, la vicinanza alla famiglie, i 'vantaggi' che ne derivano allo Stato per la sua presenza.

In allegato una scheda riassuntiva sulla situazione delle scuole paritarie proposta dalla Fism di Padova e la lettera dei vescovi del Triveneto

comunicato stampa 226/08
Padova, 19 dicembre 2008