Sensi di fatica. Visione del lavoro, oggi’. Attraverso i linguaggi dell’arte

Domani giovedì 14 aprile, alle ore 20.45, nella sede di Schüco Italia, in via del Progresso 42 (zona industriale di Padova) appuntamento con Sensi di fatica una serata ideata dalla Commissione lavoro della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, in preparazione alla festa del lavoro del 1° maggio prossimo. Un incontro-spettacolo e non solo che vuole offrire uno spunto per rendere più 'umano' il lavoro, riscattarlo da ingiustizie, sopraffazioni, miserie, noie, misconoscimento sociale, precarietà e incertezze, e restituire la dignità dei piccoli gesti che contribuiscono alla realizzazione della società e del bene comune. E dedicato in particolare a chi vive la difficoltà del lavoro oggi. Un ringraziamento va a Schüco Italia ' realtà di riferimento nel campo dei sistemi tecnologici di alta qualità e design per finestre, porte e facciate e delle soluzioni per la produzione di energia solare applicate agli edifici ' che ha accolto la proposta di ospitare ' volutamente in una sede di lavoro ' questa iniziativa.

 

Sensi di fatica è anche il tentativo di unire linguaggi artistici e modalità comunicative diverse per parlare di lavoro, coglierne il 'senso' profondo, assaporandolo attraverso i 'sensi', perché la fatica del lavoro recuperi il senso di costruire e realizzare. Senza dimenticare la fatica di quanti oggi vivono la precarietà e l'assenza di lavoro. Ma vuole anche essere l'occasione per coinvolgere tutte le dimensioni della persona - corpo-mente-cuore - per recuperare il 'senso' pieno del lavoro come dimensione di vita.

 

Una serata che cercherà di indagare e leggere il tempo del lavoro e il tempo del riposo all'interno di una 'giornata tipo', utilizzando linguaggi artistici diversi: la narrazione, la musica, il mimo, la poesia, il suono e l'immagine. Un'occasione per dare volto sensoriale a contenuti a volte complessi, ma anche trasformare il senso di fatica in occasione di riflessione, responsabilità, nuovo sguardo sul lavoro.

 

A 'dare senso' e sensi alla fatica attraverso la canzone, il gesto, la musica e la poesia saranno il cantautore e giornalista Leandro Barsotti; il mimo Charlie con l'accompagnamento musicale di Alessandro Modenese e l'attrice Natalina Bortolami. Il tutto all'interno di una particolare narrazione della giornata nei suoi tempi di lavoro e riposo.

 

L'ingresso è libero.

 

 

CS 92/2011

Padova, 13 aprile 2011

“”