Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Da domani martedì 18 gennaio a martedì 25 gennaio la Chiesa celebra e vive la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Filo conduttore di quest'anno, il versetto degli Atti 2,42: 'Uniti nell'insegnamento degli apostoli, nella comunione, nello spezzare il pane e nella preghiera'.

Come di consueto ogni giorno, per tutta la settimana, alle ore 18, nel Santuario di San Leopoldo, si terrà la celebrazione eucaristica (tranne mercoledì 19 che ci sarà la liturgia ortodossa dei Vespri). Ad aprire la settimana sarà, domani, la messa presieduta da mons. Renato Marangoni, vicario per l'apostolato dei laici della Diocesi di Padova, invitati in particolare gli associati Acli, Fuci e le comunità neocatecumenali.

Mercoledì 19 gennaio sarà padre Liviu Verzea a presiedere la liturgia ortodossa, invitati Equipe Notre Dame, Incontro matrimoniale, Cif.

Giovedì 20 gennaio, il rettore del seminario Maggiore, don Giampaolo Dianin, presiederà l'eucaristia a cui parteciperanno i seminaristi della Diocesi, Casa Sant'Andrea, Serra Club, Movimento carismatico di Assisi e Movimento per la vita.

Venerdì 21 gennaio, per i religiosi/e, gli istituti di vita consacrata e l'Ordine francescano secolare celebrerà padre Gaetano Piccolo.

Sabato 22 gennaio, don Galdino Canova, presiede la celebrazione per i Focolari, Comunità di Sant'Egidio, Rinnovamento nello Spirito, Antonianum, Centro Ignaziano di cultura e formazione.

Domenica 23 gennaio, il vicario generale della diocesi, mons. Paolo Doni presiede l'eucaristia per Azione cattolica, Meic e Società San Vincenzo.

Lunedì 24 gennaio, sarà don Lucio Guizzo, per Comunione e liberazione, associazione Murialdo, Cursillos di Cristianità, associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Infine martedì 25ngennaio, don Riccardo Comarella presiederà l'eucaristia per il mondo Scout e Regnum Christi.

Tra gli appuntamenti che accompagnano la Settimana di preghiera si segnalano inoltre:

·        venerdì 21 gennaio, alle ore 20.45, nella chiesa metodista di corso Milano 6 a Padova, la preghiera ecumenica a cura del Gruppo interconfessionale di studio biblico;

·        sabato 22 gennaio alle ore 20.45, il Santuario di San Leopoldo ospita il concerto ecumenico 'Cantando insieme le Lodi del Signore', con la partecipazione della Comunità ebraica, Chiesa ortodossa romena, Chiesa ortodossa moldava, Chiesa ortodossa russa, Chiesa evangelica metodista, Comunione anglicana, monaci benedettini di Santa Giustina, coro parrocchiale San'Ambrogio di Sambruson e coro della Comunità avventista del settimo giorno;

·        martedì 25 gennaio, alle ore 21, nella chiesa di San Francesco a Padova, conclusione della Settimana con la preghiera ecumenica diocesana presieduta dal vescovo mons. Antonio Mattiazzo; vi partecipano il vescovo ortodosso di Deva-Romania Georgiu Gurie e i rappresentanti delle altre chiese cristiane.

CS 15/2011

Padova, 17 gennaio 2011