Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani “Voi sarete testimoni di tutto ciò” (Lc, 24,48)

Domani, lunedì 18 gennaio prende il via la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (18-25 gennaio 2010) che ha come tema il versetto di Luca (24,48) «Voi sarete testimoni di tutto ciò». Ogni giorno, dal 18 al 25 gennaio, alle ore 18, celebrazioni eucaristiche quotidiane, nel santuario di San Leopoldo in piazzale Santa Croce a Padova (venerdì 22 gennaio ci sarà la liturgia ortodossa dei Vespri).

All'interno della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani si segnalano inoltre i seguenti appuntamenti:

Martedì 19 gennaio alle ore 20.45 nella Cappella di San Giuseppe Lavoratore in Zona industriale, PREGHIERA CON GLI ANGLICANI, proposta in collaborazione con la commissione Nuovi stili di vita.

Sabato 23 gennaio, alle ore 20.45 nel Santuario di San Leopoldo: CONCERTO ECUMENICO 'Cantando insieme le Lodi del Signore'.

Lunedì 25 gennaio, alle ore 21, nella chiesa di San Francesco a Padova, PREGHIERA ECUMENICA DIOCESANA, presieduta dall'arcivescovo mons. Antonio Mattiazzo, a cui sono invitati i rappresentanti delle chiese cristiane.

Di seguito il programma delle celebrazioni al Santuario di San Leopoldo Mandic di Padova:

Lunedì 18 gennaio
Ore 18: celebrazione eucaristica presieduta da don Marco Cagol. Partecipano Fuci, Comunità Neocatecumenali e Acli.

Martedì 19 gennaio
Ore 18: celebrazione eucaristica presieduta da don Giovanni Castegnaro. Partecipano Movimento dei Focolari, Comunità di Sant'Egidio, Rinnovamento nello Spirito.

Mercoledì 20 gennaio
Ore 18: celebrazione eucaristica presieduta da padre Vittorio Bellè. Partecipano i religiosi, le religiose e gli Istituti di vita consacrata.

Giovedì 21 gennaio
Ore 18: celebrazione eucaristica presieduta da don Giampaolo Dianin. Partecipano gli alunni del seminario Maggiore e Minore, di Casa Sant'Andrea, Serra Club e Movimento Carismatico di Assisi.

Venerdì 22 gennaio
Ore 18: celebrazione ortodossa dei vespri, presieduta da padre Gheorghe Liviu Verzea, parroco della parrocchia ortodossa romena di Padova. Partecipano l'Associazione Murialdo e il Movimento dei Cursillos.

Sabato 23 gennaio
Ore 18: celebrazione eucaristica presieduta da padre Sergio Zorzi. Partecipa Comunione e Liberazione, Equipe Notre Dame, Incontro Matrimoniale.

Domenica 24 gennaio
Ore 18: celebrazione eucaristica presieduta da mons. Paolo Doni. Partecipano l'Azione cattolica e il Movimento ecclesiale di impegno culturale.

Lunedì 25 gennaio
Ore 18: celebrazione eucaristica presieduta da don Riccardo Comarella. Partecipano Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani e d'Europa, Movimento Adulti Scouts Cattolici Italiani.
comunicato  stampa 18/2010
Padova, 16 gennaio 2010