SMART CITY, UNIONI DEI COMUNI E GIUSTIZIA SOCIALE

L'anno formativo 2013-2014 della Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico della Diocesi di Padova si conclude domani, sabato 5 aprile, con la presentazione dei risultati del lavoro dei tre laboratori che hanno visto impegnati i 46 iscritti.

I laboratori sono parte integrante della proposta curricolare della Scuola di Formazione sociopolitica; quest'anno vertevano su tre tematiche di stretta attualità:

1.     Enti locali e cultura della legalità. Percorsi per la promozione della giustizia sociale

2.     Riorganizzazione del territorio. Province, città metropolitane e unione dei Comuni. Quale futuro per l'ente locale?

3.     Smart city or Citizens smart?

Domani, a partire dalle ore 15.30, nell'aula tesi della Facoltà Teologica del Triveneto in vai del Seminario 7 a Padova, i rappresentanti dei vari gruppi di lavoro presenteranno il lavoro svolto in laboratorio.

Un momento di condivisione che rappresenta un ulteriore arricchimento rispetto al programma formativo. Quest'anno, accanto al percorso base dedicato alle tematiche proprie della Dottrine Sociale della Chiesa, la Scuola ha lavorato su tre moduli: istituzione e politica, economia e lavoro, comunicazione.

Con la chiusura dell'anno formativo non si ferma l'attività della Scuola di Formazione all'impegno Sociale e Politico che propone un 'settimo modulo' di dedicato a un approfondimento dal sapore pastorale per quanti ' animatori/operatori di pastorale sociale ed ex corsisti ' volessero approfondire la dimensione dell'animazione parrocchiale sui temi sociali, politici, economici, del lavoro, della giustizia e della pace, della custodia del creato

Il modulo dal titolo Essere chiesa nel mondo e per il mondo si sviluppa in tre sabato pomeriggio: 12 aprile, 3 e 10 maggio, dalle 15.30 alle 18.30, e si terrà nella sede del Centro Toniolo c/o Fondazione Lanza, via Dante 55 a Padova, con questo programma:

sabato 12 aprile - La comunità cristiana e la pastorale sociale ' don Marco Cagol

sabato 3 maggio - Comunità per il bene comune: motivazioni, ambiti e temi - Gianni Saonara e un ex-sindaco

sabato 10 maggio - Il discernimento comunitario - Francesca Schiano ed Elisabetta Francescon

Adesioni entro lunedì 7 aprile 2014, inviando email all'indirizzo pastoralesociale@diocesipadova.it o teledonando al numero 049 8771705.

CS 104/2014
Padova, 4 aprile 2014