S'intitola LA SCELTA. Sottotitolo: UNA STORIA PER SCEGLIERE. UN FUMETTO DA COMPLETARE. È il nuovissimo fumetto realizzato dalla Pastorale cittadina di Padova, in collaborazione con Avis Padova, e destinato a quanti nelle comunità parrocchiali si occupano di formazione di giovani e ragazzi: educatori, catechisti, animatori, allenatori, baristi'.
Il fumetto, sceneggiato da Rudy Salvagni e disegnato da Davide Perconti è realizzato all'interno di un progetto di prevenzione all'uso e abuso di alcol.
Il fumetto, sceneggiato da Rudy Salvagni e disegnato da Davide Perconti è realizzato all'interno di un progetto di prevenzione all'uso e abuso di alcol.
Il fumetto e il progetto sono presentati in occasione di alcune serate organizzate nei vicariati della città. Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 26 aprile alle ore 20.45, nella sala del Teatro Don Bosco di Padova.
Per l'occasione interverranno: il prof. ALBERTO RIELLO, incaricato del progetto teatro dell'Ufficio scolastico regionale, che proporrà una Lettura animata della storia 'La Scelta' narrata nel fumetto. Quindi la parola passerà all'assessore alle politiche sociali CLAUDIO SINIGAGLIA, che illustrerà il Patto educativo per la città. Infine sarà il dott. FRANCO MARCOMINI, medico del Sert ' Dipartimento dipendenze dell'Ulss 16 ad affrontare il tema della prevenzione. Saranno inoltre presente alcuni educatori che operano con i cocktail analcolici. A coordinare la serata il vicario per la città, mons. DANIELE PROSDOCIMO. Accanto a lui anche ROBERTO SARTORI, presidente provinciale Avis Padova.
Il fumetto rappresenta uno strumento didattico da utilizzare con i ragazzi della fascia di età tra i 13 e i 16 anni, in particolare all'interno degli incontri di preparazione alla Cresima: ai ragazzi/e compito di 'completare' la storia narrata nel fumetto e 'scegliere'.
Per informazioni: pastoralecittadina@diocesipadova.it, tel. 049-652651
Padova, 23 aprile 2010
comunicato stampa 104/2010