L'annuncio era stato dato in occasione del 'battesimo' di diweb.it versione 2.0 a ridosso della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: una radio via web come esperienza di comunicazione per i più giovani. E l'idea è divenuta in breve realtà: radio Maus!
Si tratta dell'ultima proposta pastorale nata nell'ambito del rinnovato portale della chiesa padovana Diweb 2.0. Radio Maus è un'emittente radiofonica che, per il momento, trasmette solo via internet e viene realizzata da un gruppo di studenti del Liceo della comunicazione 'Maria Ausiliatrice' di Padova che hanno scelto le lettere iniziali del loro istituto (M aria AUS iliatrice) come marchio per questo progetto di comunicazione. Federica Segato, Elena Basso, Cecilia Ferrara, Federico Setten e Ludovica Castellani, coordinate da Paola Zapolla, realizzano ogni giorno una puntata radiofonica partendo da una canzone di musica pop collegandola con una pagina di vangelo o con un tema particolarmente sentito dagli adolescenti.
«È un primo tentativo per stimolare i giovani a produrre contenuti pastorali per i loro coetanei ' spiega don Marco Sanavio responsabile di Diweb 2.0 ' che ha già dato i suoi frutti. I ragazzi hanno coinvolto attraverso Facebook e un rapido passaparola i loro pari e un buon numero di adulti che seguono con attenzione la proposta».
Radio Maus concluderà questa prima esperienza a luglio ma è probabile che il progetto abbia un seguito nel prossimo anno pastorale. I programmi possono essere scaricati e ascoltati direttamente cliccando www.diweb.it
Un servizio televisivo sull'iniziativa andrà in onda sabato 20 giugno, all'interno della trasmissione di Rai 2 Sulla via di Damasco, a partire dalle ore 10.15.
In allegato un momento del lavoro con i ragazzi del progetto radio Maus.
comunicato stampa 140/2009 bis
Padova, 4 giugno 2009