Teologia in festa

30 anni di Scuola diocesana di formazione teologica
80 anni di don Giovanni Leonardi
10 anni del gruppo Amici della teologia

È tempo di anniversari per l'ampio e variegato mondo della teologia di Padova. Quest'anno infatti ricorrono i 30 anni della Scuola diocesana di formazione teologica, nata nel 1978 per volontà del Consiglio pastorale diocesano, per offrire la possibilità di approfondire la propria fede attraverso un cammino teologico breve ma completo. La Scuola si propone di accostare in modo organico la Sacra Scrittura, sviluppare i grandi temi della teologia (Dio, l'uomo, Cristo, la Chiesa), conoscere gli autori cristiani antichi e moderni, inserendo la riflessione teologica nella storia della Chiesa e nella ricerca di senso dell'uomo di oggi.
La Scuola festeggerà quest'anniversario insieme agli 80 anni di don Giovanni Leonardi (docente emerito di Sacra Scrittura della Facoltà Teologica del Triveneto, che tanto si è adoperato per la Scuola diocesana e anche per la Federazione scuole di formazione teologica del Triveneto e l'Apostolato biblico diocesano) e ai dieci anni degli Amici della Teologia (gruppo che riunisce gli ex studenti della Scuola e si incontra periodicamente per momenti di spiritualità, aggiornamento, giornate di studio su temi di attualità).
Per festeggiare questi anniversari la Scuola diocesana di formazione teologica ha organizzato un pomeriggio di incontro e confronto e una serata di musica.
L'appuntamento è per domenica 12 ottobre, alle ore 16.45, in Facoltà Teologica del Triveneto, con una riflessione sul tema 'La Parola di Dio nella vita della Chiesa'.
Ad aprire il pomeriggio sarà il saluto di Tiziano Civettini, presidente della Federazione scuole di formazione teologica del Triveneto, a seguire la relazione di don Carlo Broccardo, direttore della scuola, sul tema 'La Parola di Dio nella vita della Chiesa', quindi verrà proposto un esempio di lettura esegetica e applicazione della Scrittura da parte di don Giovanni Leonardi, a partire dal suo volume Per saper fare esegesi nella Chiesa.
È previsto ance un intermezzo del gruppo 'Amici della teologia' che festeggia i dieci anni di attività.
In serata, nel Teatro del seminario Maggiore, alle ore 20.30, verrà proposto il concerto 'I giorni della creazione' a cura di Giko, Giancarlo Pavan, che eseguirà alcune sue canzoni che hanno come ispirazione i testi di Genesi 1.
Per informazioni sulla Scuola e le sue attività tel. 049-664116 (int. 106), email formazioneteologica@fttr.it, sito web www.scuolediteologia.it/veneto/padovareg.html
In allegato un intervento di un ex studente, ora parte degli Amici della Teologia, che proponiamo anche per una pubblicazione come 'lettera'.

comunicato stampa 160/2008
Padova, 10 ottobre 2008