Al termine della pausa estiva BluRadioVeneto torna ad occuparsi della Dottrina Sociale della Chiesa. Dopo le repliche di luglio e di agosto ricomincia Il bene di tutti: parliamone!, striscia settimanale curata dall'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova condotta da Andrea Canton, in onda anche quest'anno ogni martedì alle 18.25 e in replica il mercoledì mattina alle 6.25 e la domenica, prima della santa messa, alle 9.45.
L'appuntamento con la Dottrina Sociale della Chiesa riparte con tre puntate introduttive in compagnia di don Marco Cagol, delegato per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova.
È la persona al centro della Dottrina Sociale: non può esistere società senza il valore di ogni singolo individuo. Ma chi è l'individuo? Quali sono i suoi diritti? Quali i suoi doveri secondo l'insegnamento della Chiesa? Se ne parla martedì 25 settembre.
La Dottrina Sociale può servire come strumento per capire quello che nel mondo è su misura e a servizio del bene dell'uomo e ciò che invece lo rende schiavo e lo condanna? Nella puntata di martedì 2 ottobre i principi dell'insegnamento del Magistero in campo sociale: il loro scopo e il loro senso più profonde.
Martedì 9 ottobre, infine, con don Marco Cagol una lettura dell'ultimo documento in campo sociale, la Caritas in Veritate. A partire dall'enciclica di Benedetto XVI, ci si interrogherà sulla visione di società che la Chiesa può offrire al nostro tempo.
Al termine di queste puntate introduttive, la trasmissione tornerà a dialogare con gli esperti e con i testimoni della politica, dell'economia e della società civile protagonisti del Nordest, alla costante ricerca del bene comune insieme a tutti gli uomini di buona volontà.
Le puntate de 'Il bene di tutti: parliamone' (frequenze 88.70, 94.60) sono disponibili dopo la loro messa in onda sul sito bluradioveneto.it e in podcast sul sito della Pastorale Sociale e del Lavoro www.pastoralesociale.diocesipadova.it
Per contattare la redazione si può mandare una mail all'indirizzo redazione@bluradioveneto.it.
“”