Un anno di vicinanza alla povertà di tanti fratelli e sorelle

«Durante il 2008 la Caritas Diocesana si è fatta Natale di Cristo accanto alle molteplici povertà di tanti fratelli e sorelle». Con queste parole don Gianfranco Zenatto, direttore di Caritas diocesana di Padova, presenta i numeri e il bilancio delle attività di Caritas nel 2008, accompagnandoli con un forte sentimento di riconoscenza per quanti - operatori, volontari, benefattori, parrocchie - hanno reso possibile questa «montagna di bene».

Numeri che parlano di una capillare e costante attenzione ai più bisognosi e ai più poveri, molte volte nel silenzio e nella discrezione. Ecco i dati.

Da gennaio a novembre 2008 tramite Caritas Padova sono stati pagati i pranzi alle cucine popolari per un importo di euro 19.000,00.

All'ambulatorio Caritas, dove i medici prestano servizio volontario, si sono effettuate 770 prestazioni, di cui 35 visite mediche, 34 visite odontoiatriche, 667 interventi odontoiatrici, 34 interventi di pulizia/igiene orale, per un costo complessivo di 35.000,00 euro (materiali, manutenzione, strumentazione...).

Al Centro di ascolto di via Vescovado sono stati effettuati 3.594 contatti con persone in difficoltà. 14 vittime di tratta sono state accompagnate nel percorso di reinserimento sociale e lavorativo dalla denuncia all'autonomia. Sono stati pagati 4.500,00 euro per viaggi di rimpatrio in Romania, Marocco, Nigeria.... e 26.000,00 euro per bollette gas - enel - acqua.

Sono state accolte (anche più volte nel corso dell'anno) e accompagnate 46 donne in difficoltà e cinque bambini presso Centro Mondo Amico; 56 in istituti religiosi della città.

139 persone senza dimora hanno potuto ricevere accoglienza nell'inverno 2007/08 nelle parrocchie di San Carlo, Voltabarozzo, San Girolamo, San Bellino, Mandria e all'Istituto Teologico Sant'Antonio dottore.

In via Rudena ogni sera, da ottobre a maggio, vengono accolte 12 persone con il coinvolgimento di 40 volontari per l'assistenza.

55 i casi di richiesta di microcredito seguiti in questi mesi.

Inoltre sono stati raccolti e distribuiti menù/pasti al giorno dalle mense scolastiche per circa 80 persone da aprile a settembre (coinvolte 4 scuole), per circa 120 persone da ottobre a oggi (coinvolte 6 scuole).

Alla Caritas di Gisenyi in Rwanda sono stati consegnati 8.000,00 euro per il sostegno scolastico di bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie.

comunicato stampa 231/08

Padova, 23 dicembre 2008