Una fede a colori 2013

Anche quest'anno Museo Diocesano, Ufficio per la catechesi e l'evangelizzazione e Ufficio Scuola della Diocesi di Padova propongono il percorso 'Una fede a colori'. Si tratta di un corso proposto in particolare ad educatori, insegnanti, catechisti per aiutare a scoprire e utilizzare l'immagine artistica come strumento di evangelizzazione. L'arte, infatti, è un linguaggio che parla al vissuto di ciascuno e può essere un'occasione per comunicare la bellezza e la ricchezza del messaggio cristiano, come pure un'opportunità per avvicinare persone in ricerca.
Una fede a colori è una delle proposte di incontro tra arte e catechesi per l'anno 2013 e ha come tema La famiglia, i bambini, i poveri, gli stranieri, i defunti nella Parola e nell'arte.

Il corso prevede cinque incontri, il martedì sera (tranne l'ultimo che è di lunedì), dalle ore 20.30, al Museo Diocesano di Padova, a cadenza settimanale, a partire dal 15 gennaio 2013, con il seguente programma:

martedì 15 gennaio 2013, ore 20.30
Gli stranieri
Andrea Albertin, docente di Sacra Scrittura nella Facoltà Teologica del Triveneto e nell'ISSR di Padova
Andrea Nante, direttore del Museo diocesano di Padova

martedì 22 gennaio 2013, ore 20.30
I bambini
Marnie Campagnaro, docente di letteratura per l'infanzia, illustrazione ed editoria dell'Università di Padova

martedì 29 gennaio 2013, ore 20.30
I poveri
Luca Facco, direttore della Caritas diocesana di Padova
Andrea Nante, direttore del Museo diocesano di Padova

martedì 5 febbraio 2013
, ore 20.30
La famiglia
Giorgio Bezze,direttore dell'Ufficio diocesano per la catechesi e l'evangelizzazione
Maria Teresa Stimamiglio, referente diocesano per la catechesi degli adulti

lunedì 11 febbraio 2013, ore 20.30
I defunti
Antonio Scattolini, direttore dell'Ufficio per la Catechesi di Verona e responsabile del Servizio per la Pastorale dell'Arte di Verona
Carlo Vinco, parroco e docente di psicologia della religione e presidente della Pia opera Ceccarelli di Verona

L'iscrizione, entro venerdì 11 gennaio 2013, prevede la compilazione del modulo scaricabile dal sito del museo diocesano, all'indirizzo www.museodiocesanopadova.it o www.ufficiocatechistico.diocesipadova.it

La quota d'iscrizione è di 60 ' a persona.

Per informazioni rivolgersi a: Ufficio diocesano per la catechesi
049 8226103 segreteria.catechesi@diocesipadova.it

CS 04/2013