Una fede a colori Corso di formazione di catechesi con l’arte

Da sempre l'arte cristiana si definisce anche come strumento educativo e catechetico che attraverso il linguaggio dell'immagine può avvicinare l'uomo al mistero di Dio. L'immagine incide nella mente storie, racconti biblici ed evangelici e la capacità degli artisti, in passato come ora, risiede nell'abilità di dare volto e significato a simboli e segni.
Un patrimonio immenso ed 'eterno' tanto che l'Ufficio catechistico della Diocesi di Padova e il Museo Diocesano, in collaborazione con l'Ufficio Scuola, hanno progettato il percorso UNA FEDE A COLORI, ossia un corso di formazione di catechesi con l'arte che si svolgerà tra gennaio e febbraio 2010.

Un corso che ha come primi interlocutori i catechisti e le catechiste e quanti seguono i gruppi di adulti e ragazzi, e intendono valorizzare l'arte nell'annuncio del Vangelo. Un'occasione quindi per approfondire alcune competenze e ideare percorsi di catechesi attraverso l'arte. Ma un'opportunità anche per quanti sono affascinati dal messaggio che costantemente i capolavori dell'arte continuano a trasmettere.

UNA FEDE A COLORI si svilupperà in sette incontri che si svolgeranno in Museo Diocesano a Padova (piazza Duomo), di cui cinque serali, il giovedì sera alle 20.30 e due di laboratorio il sabato mattina. Primo incontro giovedì 7 gennaio: verrà presentano e introdotto l'intero percorso che è stato coordinato da don Antonio Scattolini e Silvia D'Ambrosio del Servizio pastorale dell'arte della Diocesi di Verona, dove già da alcuni anni si portano avanti queste esperienze catechetiche-formative.

Il programma prosegue poi il seguente calendario:
giovedì 14 gennaio, ore 20.30, Quando l'arte si fa rivelazione
giovedì 21 gennaio, ore 20.30, L'incontro con un'opera d'arte
giovedì 28 gennaio, ore 20.30, Un laboratorio per adulti
sabato 6 febbraio, ore 9, Un laboratorio con l'arte diocesana
giovedì 11 febbraio, ore 20.30, Workshop: elaborazione di un percorso catechistico
sabato 20 febbraio, ore 9, Un'esperienza di primo annuncio: il Battistero della Cattedrale di Padova

Il corso prevede un massimo di cento partecipanti e l'iscrizione va comunicata al Museo Diocesano di Padova: tel. 049-652855 dalle 9 alle 13, o via email: info@museodiocesanopadova.it
La quota di iscrizione è di 70 euro a persona.
Iscrizioni entro il 21 dicembre 2009.

comunicato stampa 259/2009

Padova, 11 dicembre 2009