Una mostra e una rassegna cinematografica dedicate ai mutamenti del clima

Mutamenti del clima e prospettive future sono i temi che accompagnano una serie di iniziative culturali promosse dalla Fondazione Lanza di Padova, in collaborazione con  per sensibilizzare la cittadinanza su alcuni temi che saranno poi affrontanti all'interno della VI Conferenza internazionale su etica e politiche ambientali, organizzata in occasione dei 20 anni di attività della Fondazione.
 
 
NORTHSOUTHEASTWEST
APRE LA MOSTRA FOTOGRAFICA SUL MUTAMENTO CLIMATICO
Inaugurazione mercoledì 15 ottobre, ore 18
Padova, Centro culturale San Gaetano, via Altinate
 
Domani, mercoledì 15 ottobre, alle ore 18, nel Centro culturale San Gaetano, (via Altinate 71) verrà inaugurata la mostra fotografica: NORTHSOUTHEASTWEST: UNA VISIONE A 360° DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI che rimarrà aperta al pubblico fino al 30 ottobre. Seguirà un brindisi.
Le foto esposte fanno parte della Campagna ZeroCarbonCity, sponsorizzata dal British Council, per favorire una maggior conoscenza nell'opinione pubblica del cambiamento climatico globale. Presentano gli effetti del fenomeno su alcune aree del pianeta già colpite dalle conseguenze del riscaldamento globale, ma illustrano anche alcune iniziative di successo messe in atto per ridurre le emissioni di CO2.
La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica con orario 10-19. Ingresso libero.
 
 
IMMAGINI NEL TEMPO DEL MUTAMENTO CLIMATICO
LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
PARTE CON UNA PRODUZIONE DI LEONARDO DI CAPRIO
Mercoledì 15 ottobre, ore 21
Padova, multisala Pio X
 
Sempre domani mercoledì 15 ottobre, nella Multisala Pio X di via Bonporti 22 a Padova, alle ore 21, prende il via la rassegna cinematografica IMMAGINI NEL TEMPO DEL MUTAMENTO CLIMATICO, che fino al 7 novembre proporrà immagini e storie provenienti da tutto il pianeta raccontano le trasformazioni, presenti e future, indotte dal cambiamento climatico sulla vita delle persone, delle società e sull'ambiente naturale.
La rassegna propone una selezione dei migliori film, short-movies e documentari sul tema del cambiamento climatico presentati al Festival CinemAmbiente di Torino (principale manifestazione cinematografica italiana in materia ambientale)
Le proiezioni, a ingresso libero, si terranno a cadenza settimanale, il mercoledì sera  alle ore 21.
 
Mercoledì 15 ottobre, verranno proposti L'undicesima ora (Usa, 2007, 92') prodotto e narrato da Leonardo Di Caprio, mostra le cause, profondamente radicate nel nostro stile di vita, dell'attuale situazione ambientale, proponendo le possibili soluzioni a un sistema creato dall'uomo e che, lentamente ma inesorabilmente, gli si sta rivoltando contro, e il cortometraggio Save our planet (Belgio, 2007, 1')

I successivi appuntamenti sono:
Mercoledì 22 ottobre ore 21
The Great Warming (Canada, 2006, 83')
The fridge (Repubblica Ceca, 2007, 7')
 
Mercoledì 29 ottobre ore 21
A Crude Awakening. The Oil Crash (Svizzera, 2006, 85')
Global Warming (USA, video, 5')
 
Venerdì 7 novembre ore 21
The Planet (Svezia, Norvegia, Danimarca, 2006, 80')
Global Warning (Germania, 2007, 12')
 
comunicato stampa 165/2008 bis
Padova, 13 ottobre 2008
“”