Un’agenda di speranza per il futuro: le possibili risposte

Inizia sabato 9 ottobre, alle ore 15.30, nella sede della Facoltà Teologica del Triveneto l'anno formativo della Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico (FISP) della Diocesi di Padova. Una realtà che da oltre 20 anni offre la possibilità di una formazione articolata per affrontare le questioni all'ordine del giorno sull'agenda politica e sociale, sia locale che nazionale. Un luogo di formazione trasversale alle linee politiche, che persegue l'obiettivo del Bene comune,come indicato dalla Dottrina sociale della Chiesa. La FISP si rivolge a quanti desiderano acquisire sensibilità e conoscenze per una presenza qualificata nella società, attraverso l'impegno nella comunità cristiana, negli ambiti professionali, nella società civile (associazioni, gruppi, ecc.) o anche direttamente nelle amministrazioni pubbliche e nella politica.

La Scuola, che è un braccio della Pastorale sociale della Diocesi, è diretta da Francesca Schiano e si avvale di una qualificata équipe di collaboratori, docenti ed esperti.

La formazione prevede due anni e si articola attraverso tre attività, tra loro integrate e complementari:

-         la conoscenza (percorso base sui fondamenti e sulla Dottrina sociale della Chiesa, con lezioni frontali che introducono alla 'grammatica' della vita sociale nel primo anno e al pensiero sociale cristiano il secondo anno);

-         l'approfondimento tematico con dei moduli su temi fondamentali che si sviluppano ciclicamente: un anno - istituzione e politica, comunicazione, economia e lavoro - l'altro: democrazia e partecipazione, società e famiglia, salvaguardia dell'ambiente (sono previste lezioni frontali e incontri con testimoni ed esperti)

-         il lavoro di gruppo nella forma dei laboratori, per sperimentare concretamente alcune realtà territoriali e sviluppare metodi di analisi e di rielaborazione.

In particolare quest'anno i laboratori verteranno su quattro ambiti: l'esperienza dell'economia di comunione; le Banche di credito cooperativo come volano nel territorio; i servizi alla prima infanzia nella realtà locale; i Gas, gruppi di acquisto solidale come nuove forme di partecipazione.

Il tema della Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico per l'anno 2010-2011 mutua quello della 46° Settimana sociale dei cattolici italiani che si terrà dal 14 al 17 ottobre a Reggio Calabria e che vede anche la partecipazione di una delegazione della Diocesi di Padova guidata dal vicario generale, mons. Paolo Doni.

Su quanto emerso a Reggio Calabria si svilupperà il convegno che la FISP ha programmato per la mattina di sabato 13 novembre 2010, durante il quale il vescovo mons. Antonio Mattiazzo incontrerà anche i politici e gli amministratori.

CS 170/2010

Padova, 6 ottobre 2010