VADO A SCUOLA di Pascal Plisson

 

Occasione unica al cinema teatro MPX di Padova. La multisala padovana in questi giorni proietta in prima visione e in esclusiva per tutto il Veneto il film VADO A SCUOLA di Pascal Plisson (Francia 2013), che ha chiuso il Festival di Locarno 2013 e ha ricevuto il patrocinio dell'Unesco.

 

Una scelta significativa all'interno del percorso che da anni sta facendo l'MPX nel proporre alcuni appuntamenti con film ricchi di spunti di riflessione che vengono poi declinati in serate speciali con proiezione e partecipazione di esperti. Nel caso di VADO A SCUOLA si tratta di quattro serate all'interno della programmazione ordinaria, con ospiti qualificati sul fronte scolastico ed educativo. Il film si riferisce ' infatti ' al tema della scuola, nel suo significato più ampio di educazione e costruzione della personalità, ma anche di risorse che possono cambiare il mondo, di volontà forti e altrettanti sacrifici che motivano' l'andare a scuola.

 

Vado a scuola vede protagonisti quattro bambini, che vivono in angoli differenti del pianeta, condividono la stessa sete di conoscenza, convinti che solo grazie all'istruzione potranno migliorare le loro vite. Ogni giorno sono costretti ad affrontare innumerevoli ostacoli, spesso pericolosi, per raggiungere le rispettive scuole: un viaggio che richiede sforzi e sacrifici, ma che alla fine si dimostrerà pieno di scoperte.

Quattro destini che si intrecciano, quattro storie piene di speranza, accomunate da una incrollabile fiducia sul futuro e da una contagiosa joie de vivre. Il film racconta di Jackson 10 anni, che abita in Kenya e percorre, mattina e sera, 15 chilometri in mezzo alla savana e agli animali selvaggi e di Zahira 11 anni, che vive nelle aspre montagne dell'Atlante marocchino e che percorre una giornata di faticoso cammino per raggiungere la scuola con le sue due amiche. Il film segue Samuel, 11 anni, che ogni giorno viaggia in India per otto chilometri, anche se non ha l'uso delle gambe, spinto nella sua carrozzina dai due fratelli minori e Carlito, 11 anni, che attraversa le pianure della Patagonia per oltre 25 chilometri, portando con se la sua sorellina.

 

All'interno dell'ordinaria programmazione dei prossimi giorni

 

 

 

SAB 28 settembre: 18.10 - 20.20 - 22.15

DOM 29 settembre: 16.15 - 18.20 - 21.15

 

LUN 30 settembre: 18.30 - 21.20

 

MAR 1 ottobre: 18.30 - 21.20

 

MER 2 ottobre: 18.30 - 21.20

 

l'MPX ha individuato quattro proiezioni SPECIALI CON PRESENTAZIONI

 

 

 

 

Domenica 29 settembre ' proiezione delle ore 18.20

 

 

Presenta il film Michele Visentin, preside Liceo delle Scienze Umane 'Maria Ausiliatrice', che così commenta in anteprima la sceneggiatura: «È la forza potente del racconto biografico che ci scuote dal torpore inappetente al quale ci stiamo consegnando. Assuefatti dalle retoriche dell'innovazione, storditi da un eccesso di opportunità, restiamo increduli di fronte alle storie di ragazze e ragazzi che vedono nella scuola il faro della loro emancipazione. Disposti a fatiche disumane per diventare uomini e donne, ci indicano non un passato immemorabile, ma un futuro desiderabile. E alla fine, un senso di pietà per noi stessi».

 

 

 

Lunedì 30 settembre ' ore 21.20

 

 

Presenta il film Andrea Bergamo, responsabile della sezione Interventi educativi dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Padova: «I casi segnalati dal regista Plisson sono emblematici ma non esclusivi, poiché accadono anche nel nostro paese, nel ricco Nordest, nel Veneto, a Padova. Forse l'intensità non è la stessa, ma il risultato è uguale: per molti la scuola è sì un diritto, ma solo nominale O quanto meno, scopriamo che l'accesso allo studio non è dato in maniera uguale o similare a tutti i bambini. Sono ahimè ancora tanti i bambini che non riescono a esercitare il proprio diritto allo studio, all'estero come in Italia, o che per fruire dell'offerta scolastica devono fare parecchi chilometri».

 

 

 

 

 

Martedì 1 ottobre ' ore 21.20

 

 

Presenta il film Francesca Benciolini, Fondazione Fontana onlus: «Il film Vado a scuola esce nelle sale di Padova negli stessi giorni in cui Fondazione Fontana onlus presenta alle scuole della città e della provincia il progetto WSA 2013-2014 dal titolo “”Presente! Assicurare l'istruzione primaria a tutti i bambini e le bambine”” che coinvolgerà più di 100 insegnanti e 3000 studentesse e studenti dai 6 ai 19 anni in una riflessione sul diritto all'istruzione. Lo slogan scelto dalla Fondazione ben si coniuga con la traduzione italiana del titolo del film: Vado a scuola, ci sono, sono presente. Presente! appunto. Da questo desiderio di esserci e di esserci in modo significativo vuole partire la riflessione che ci accompagnerà in quest'anno scolastico per coinvolgere le scuole e, a maggio, la cittadinanza e il territorio».

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 2 ottobre ' ore 21.20

 

 

Presenta il film Paolo De Stefani, Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell'Università di Padova e Associazione Diritti Umani - Sviluppo Umano: «Negli ultimi anni si è assistito al diffondersi e consolidarsi in molti paesi - e entro certi limiti anche in Italia - di organismi nati per tutelare e promuovere in modo specifico i diritti fondamentali di bambini e ragazzi. Il fenomeno è indicativo dell'importanza che questi diritti hanno assunto e della centralità che i minori d'età hanno guadagnato nelle società contemporanee. Ma l'affermarsi di pubblici tutori, commissari dei diritti dell'infanzia e simili figure, è anche legata alla crescente vulnerabilità che le nuove generazioni scontano».

 

 

 

 

 

Biglietto:

 

intero 7,50 euro

ridotto 5,50 euro

 

 

 

MPX-Multisala Pio X (via Bonporti 22, zona Duomo ' Padova)

INFO: www.multisalampx.it - tel. 049 8774325 - mpx@multisalampx.it

 


CS 194/2013
Padova, 27 settembre 2013

“”