Verso la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid

Verso la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid

I giovani padovani incontreranno papa Benedetto XVI

nel cuore della Spagna dal 16 al 21 agosto 2011

Tutte le possibilità per partecipare e vivere l''anima di Madrid'

Tra gli appuntamenti preparatori: la messa del papa al Parco San Giuliano di Mestre

Dal 16 al 21 agosto 2011 Madrid ospiterà la XXVI JMJ, Giornata mondiale della gioventù: un grande incontro tra i giovani di tutto il mondo e il papa. A darne l'avvio fu Giovanni Paolo II nel 1985 e da allora alle giornate celebrate a livello diocesano, ogni tre anni si alternano i grandi meeting. Quella del 2011 è la terza di papa Benedetto XVI, dopo Colonia (2005) e Sydney (2008).

La GMG è un appuntamento atteso dai giovani, occasione di incontro con il papa insieme a coetanei di ogni nazionalità e momento di scambio e cultura, ma anche conferma e testimonianza della propria fede. Come di consueto le diocesi di attivano per organizzare la partecipazione dei giovani a questo evento di chiesa.

Un'occasione, che vede molte 'motivazioni' alla partecipazione, come spiega don Alessandro Spiezia, coordinatore diocesano della Pastorale giovanile: «I motivi che possono spingere un giovane a partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù sono vari: folclore, divertimento, partecipare a un evento di massa, curiosità, emulazione... Però questa 'giornata', preparata adeguatamente e vissuta in un certo modo, è prima di tutto un'occasione per riscoprire e far crescere la propria fede. A volte i giovani, per rivitalizzare ed esprimere la propria fede, hanno infatti bisogno di esperienze 'straordinarie', caratterizzate da un forte senso di appartenenza ed emotivamente coinvolgenti. E poi c'è l'incontro con il papa, che, al di là di qualche lettura superficiale talvolta data a questo fenomeno, rappresenta una figure 'forte' e autorevole per i giovani, che cercano sempre qualcuno che li sostenga e li confermi».

C'è poi un terzo aspetto che sottolinea don Spiezia: «è un'occasione per allargare gli orizzonti e fare esperienza di Chiesa nel suo significato più vero: una comunità 'senza confini'».

La Diocesi di Padova, che finora ha raccolto 300 iscrizioni (ma c'è ancora tempo fino al 16 aprile per aderire) propone due forme di partecipazione:

·        Il pellegrinaggio 'LUNGO' dal 10 al 22 agosto, che prevede alcuni giorni di gemellaggio con la diocesi spagnola di Zaragozza: i giovani, ospitati nelle famiglie e nelle parrocchie, condivideranno con i loro coetanei spagnoli momenti di incontro e di festa.

·        La proposta 'CORTA' propone la partecipazione ai soli giorni di Madrid (15-22 agosto)

Chi volesse organizzarsi per partecipare autonomamente, lo può fare, ma deve comunque iscriversi attraverso l'apposita segreteria diocesana, entro il 16 aprile: Casa Pio X, Via Vescovado 29 (Padova) email: pastoralegiovanile@diocesipadova.it, tel. 049 8771734 (lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30; sabato dalle 9 alle 12)

Possono iscriversi al pellegrinaggio i giovani della diocesi di Padova di età compresa tra i 17 (compiuti entro il 31 dicembre 2011) e i 35 anni.

IL PERCORSO DI AVVICINAMENTO E PREPARAZIONE ALLA GMG

Perché l'esperienza non si riduca solamente a un fatto di folcloristico o a un evento di massa, è necessario preparare adeguatamente la partecipazione. Singolarmente o in gruppo, i giovani sono invitati a compiere un serio cammino di formazione in vista dell'evento di Madrid.

La Diocesi propone alcune iniziative con lo scopo di aiutarli in questo.

Sono previsti:

• due incontri SPECIFICI di preparazione, per gli iscritti, al teatro dell'Opera della Provvidenza di Sarmeola: uno formativo il 7 maggio e uno organizzativo il 16 luglio.

• due momenti DIOCESANI, proposti ogni anno dall'Azione cattolica e aperti anche ai giovani che non intendono partecipare alla GMG:

o      la Via Crucis all'Opera della Provvidenza di Sarmeola il 20 aprile

o      il pellegrinaggio notturno, organizzato in collaborazione con i Frati del Santo che quest'anno partirà dai Santuari antoniani di Camposampiero il 29 maggio.

• due incontri STRAORDINARI:

o       la beatificazione di Giovanni Paolo II a Roma domenica 1 maggio

o       la visita di Benedetto XVI alle diocesi del nordest domenica 8 maggio al parco San Giuliano di Mestre.

CS 80/2011

Padova, 31 marzo 2011