Farfalle. Produzione della COMPAGNIA TPO di Prato

Sono di scena le Farfalle domenica 11 marzo al Museo Diocesano di Padova, con un doppio appuntamento, alle ore 15 e alle ore 17 (mentre lunedì alle ore 9.30 e 11 si replica per le scuole), all'interno delle proposte che accompagnano la sesta edizione della rassegna internazionale di illustrazione I Colori del Sacro: Aria. A proporre lo spettacolo è la compagnia TPO di Prato (con la direzione artistica di Francesco Gandi e Davide Venturini) che sta portando il giro per il mondo questo spettacolo in cui si alterano immagini in movimento, musica e danza: una casa delle farfalle che coinvolgerà i piccoli come i grandi.

Nel mese di marzo la Compagnia TPO sarà infatti in tour tra la Spagna e l'Italia in un viaggio nel mondo delle farfalle, nel loro battito d'ali che somiglia a un pennello che dipinge nell'aria.

La scena di Farfalle è composta da immagini proiettate su leggerissimi teli, gli spettatori vengono avvolti e immersi in un ambiente immaginario e naturale allo stesso tempo. E all'interno di questo tempo/spazio i più piccoli sono invitati ad entrare e giocare con due ballerine, per scoprire insieme la lenta metamorfosi di una crisalide in farfalla.

Alcuni video dedicati allo spettacolo possono essere visti all'indirizzo www.tpo.it

Il TPO si caratterizza fin dal suo esordio, nel 1981, come compagnia di teatro visivo e già dai primi anni di attività realizza opere originali di teatro d'immagine dedicate al pubblico dell'infanzia. Successivamente il gruppo ha approfondito una ricerca specifica sull'uso di tecnologie digitali legate all'animazione di immagini e suoni in un contesto teatrale. Da questa ricerca sono nati spettacoli concepiti come 'ambienti sensibili' dove i performers, o il pubblico stesso, possono interagire mediante l'utilizzo di tecnologie interattive.

www.tpo.it

Biglietti: 5 - 13 anni: euro 5; dai 14 anni: euro 8 (comprensivi dell'ingresso alla mostra e al museo)

Info e prenotazioni: Museo diocesano Piazza Duomo 12 35141 Padova Tel. +39 049 8761924, +39 049 652855, www.icoloridelsacro.org  info@icoloridelsacro.org

CS 60/2012