Incontro con il teologo Carlo Molari

In linea con il percorso di approfondimento sull'etica civile portato avanti dalla Fondazione Lanza e dalla Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico della Diocesi di Padova, GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO, alle ore 18.15, in sala San Luca, all'interno del complesso monastico di Santa Giustina, a Padova, si svolgerà un incontro sul tema Spiritualità per un'etica civile. Il teologo Carlo Molari sviscererà il rapporto tra tradizione cristiana ed etica civile.
L'appuntamento è aperto al pubblico.

 

Carlo Molari, classe 1928, si è laureato in teologia dogmatica e in utroque iure alla Pontificia Università Lateranense, dove ha insegnato dal 1955 al 1968. È stato inoltre docente all'Istituto di Scienze religiose dell'Università Gregoriana e alla facoltà teologica dell'Università Urbaniana di Propaganda Fide.  Dal 1972 al 1981 è stato segretario dell'Associazione teologica italiana (ATI) e per circa 60 anni è stato membro del Comitato di consultazione della sezione 'dogma' della rivista internazionale Concilium. Ha collaborato con numerose riviste oltre ad aver svolto attività pastorale a Roma, nell'istituto San Leone Magno dei Fratelli Maristi.

 

I suoi studi si rivolgono in particolare alla ricerca di modelli teologici che rispondano alle necessità spirituali delle persone di oggi, all'incidenza della svolta linguistica della cultura sulla formulazione della dottrina della fede e ai rapporti tra teologia e scienza.

 

 

CS 31/2012

Padova, 7 febbraio 2012

“”