Una nuova stagione di impegno sociale

Che la politica abbia bisogno di un sussulto etico e di coscienza è fatto declarato, che agli amministratori pubblici sia richiesta competenza e qualità, altrettanto. Di fronte alla necessità di formare persone realmente affezionate al bene comune in questa difficile stagione politica, la Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico della Diocesi di Padova e il Centro Toniolo, lanciano un ulteriore modulo formativo - Percorso formativo sull'Amministrazione locale UNA NUOVA STAGIONE DI IMPEGNO SOCIALE E POLITICO - che inizierà domani, giovedì 9 febbraio e si articolerà in cinque incontri settimanali fino al 15 marzo, sempre il giovedì sera, alle ore 20.30, nella sede del Centro Toniolo, in via Lisbona 20 (Zona industriale).

Il percorso culturale e formativo è offerto dall'Ufficio diocesano della pastorale sociale e del lavoro per coloro che hanno o intendono assumere incarichi nei consigli e nelle amministrazioni locali.

Informazioni e Iscrizioni

Tel. 049 8701939 - fax 049 760313 - email: segreteria@centrotoniolo.it

Il programma si articola con il seguente calendario.

Giovedì 9 febbraio 2012 ' ore 20.30

Ente locale: ruolo politico, funzione amministrativa. Una relazione in divenire.

Interviene: Maurizio Lucca, segretario comunale del Comune di Chioggia

Giovedì 16 febbraio 2012 ' ore 20.30

Ente locale: bilancio, PEG, promozione del welfare territoriale.

Interviene: Enrico Rinuncini, sindaco di Ponte San Nicolò

Giovedì 23 febbraio 2012 ' ore 20.30

Ente locale e pianificazione territoriale: tra normativa e processi di governance partecipativa.

Interviene: Adriano Bisello, pianificatore territoriale

Giovedì 1 marzo 2012 ' ore 20.30

Gestione dei servizi locali: società intercomunali, unioni, nuove normative nazionali e regionali.

Intervengono: Luciano Gallo, direttore generale della Federazione dei Comuni del Camposampierese e Silvia Fattore, sindaco di Villanova di Camposampiero

Giovedì 15 marzo 2012 ' ore 20.30

Dialogo con i Sindaci dei Comuni colpiti dall'alluvione di novembre 2010.

Intervengono:

Anna Lazzarin, sindaco di Veggiano