Le mille e una notte. Spettacolo teatrale di e con ANTONIO PANZUTO

Dopo il pienone della scorsa settimana, domenica 12 febbraio, alle ore 15, il Museo Diocesano di Padova, all'interno delle iniziative che fanno da corollario alla rassegna internazionale di illustrazione I colori del sacro. Aria, propone lo spettacolo teatrale Le mille e una notte (con replica per le scuole lunedì 13 febbraio alle ore 9.30). Autore e animatore dello spettacolo è Antonio Panzuto, pittore, scenografo, scultore, le cui macchine teatrali sono abitate da oggetti e figure azionate a vista tramite grovigli di fili: mescolando legni e metalli, corde e tessuti, produce visioni secondo i segreti dettami di una drammaturgia pittorica che procede per affinità e corrispondenze più che per nessi logici o narrativi.

Nelle sue scenografie crea ambienti nei quali l'arte visiva scommette su come possa diventare scena, luogo di luce e di movimento suggerendo alla regia di dare dignità a tutti i linguaggi scenici.

Le Mille e una Notte sono un grande fiume di storie, scorrono una dopo l'altra e spesso una dentro l'altra, in un flusso calmo e continuo. Il fantastico nasce dal quotidiano, il prodigio e la normalità si intrecciano sino a disciogliersi l'uno nell'altra e la magia della trasformazione diventa il segreto motore e l'invisibile essenza delle cose. La scena è una grande duna del deserto, che può diventare il mare o la città araba che il califfo Harùn Ar Rashìd, di notte in incognito, vuole percorrere e scoprire. Con semplici elementi scenici, legni, foglie, piccoli bambù, corde, lampade, figure di ferro o gesso dipinto, si ricreano e si suggeriscono ambienti, notti, giorni, stagioni, climi, contesti, nei quali le storie si sviluppano. Prendono vita marionette o figure preziose fino a un momento prima solo decorative, e raccontano amore, tradimento, libertà e schiavitù, intelligenza e ottusità, magia e divinazione, morte e bellezza, guerra e viaggio, incarnati in tipi umani, principesse e ladroni, bambini e vecchi ambulanti, soldati e marinai ma anche in uccelli che parlano, alberi che cantano, cavalli volanti, geni terribili.

Biglietti  5 - 13 anni: euro 5; dai 14 anni: euro 8

Il costo del biglietto comprende l'ingresso alla mostra

Info e prenotazioni: Museo diocesano Piazza Duomo 12 35141 Padova Tel. +39 049 8761924, +39 049 652855, www.icoloridelsacro.org  info@icoloridelsacro.org

CS 32/2012