L’ALTRO. Filo conduttore delle conferenze filosofiche e della rassegna “Un filosofo al cinema”

Secondo appuntamento lunedì 14 novembre, al cinema Mpx di via Bonporti 22 a Padova, con le Conferenze filosofiche e la rassegna Un filosofo al cinema che quest'anno hanno come filo conduttore L'ALTRO. La declinazione del tema per questo appuntamento è sul binomio fedele/infedele con il film Welcome di Philipp Lioret, alle ore 17.30 al cinema Mpx, seguita da una conversazione con il filosofo Umberto Curi e, alle 21, dalla conferenza con il filosofo Salvatore Natoli e il pastore valdese Paolo Ricca, introdotta da Valerio Bortolin, docente della Facoltà Teologica del Triveneto.

A chi partecipa alla proiezione e intende fermarsi anche alla conferenza, il vicino Café Lumière propone consumazioni scontate del 10% su presentazione del biglietto del film.

 

WELCOME di Philippe Lioret

Il film ha per protagonista il giovane iracheno Bilal (Firat Ayverdi), che ha attraversato l'Europa da clandestino nella speranza di raggiungere la sua ragazza, da poco emigrata in Gran Bretagna. Arrivato nel nord della Francia, diventa amico di Simon (Vincent Lindon), un istruttore di nuoto con cui inizia ad allenarsi per un obiettivo apparentemente irrealizzabile: attraversare la Manica a nuoto e ritrovare il proprio amore.

 

Salvatore Natoli - Università di Milano.

Dopo aver insegnato logica all'Università di Venezia è passato all'Università di Milano dove ha insegnato filosofia politica e dove attualmente insegna filosofia teoretica. Si interessa di etica nel senso antico del termine: come vivere da uomini e quali sono i modi e i limiti del nostro ben riuscire nella vita? Tra i suoi libri: Ermeneutica e genealogia; L'esperienza del dolore; La felicità: saggio sulla teoria degli affetti; Dio e il divino: un confronto col cristianesimo; Edipo e Giobbe: contraddizione e paradosso; Edificazione di sé: istruzioni per la vita interiore

 

Paolo Ricca - Pastore della Chiesa Valdese e teologo. Insegna alla Facoltà Valdese di Roma e al Pontifico Ateneo Sant'Anselmo. Membro della commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese. Attento ai problemi dell'ecumenismo in Italia e nel mondo. Unisce lo studio della Scrittura e l'attenzione per la vita cristiana di oggi all'analisi della storia protestante colta nei suoi punti forti propriamente teologici.

Tra i suoi libri di esegesi: Escatologia nel IV Vangelo; L'Evangelo di Giovanni: Le dieci parole di Dio; di storia del protestantesimo: Storia del Protestantesimo moderno; L'identità protestante; Giovanni Calvino: l'altra riforma; Lutero mendicante di Dio; di riflessione sulla vita cristiana: Il cristiano davanti alla morte; Acteurs de la parole; Un giorno e una parola.

 

 

I SUCCESSIVI APPUNTAMENTI:

lunedì 21 novembre: film Adele H. di Truffaut; conferenza filosofica sul tema uomo e donna introdotta da Renzo Pegoraro e con la partecipazione di Maria Cristina Bartolomei e Luisa Muraro;

 

lunedì 28 novembre: film Carnage di Polanski; conferenza filosofica sul tema amico e nemico, introdotta da Gaetano Piccolo, con la partecipazione di Carlo Galli e Michele Nicoletti.

 

 

Per informazioni: MPX - Multisala Pio X - Via Bonporti, 22 (zona Duomo) ' Padova

Tel. 049 8774325 - mpx@multisalampx.it - www.multisalampx.it

 
 
CS 236/2011
Padova, 11 novembre 2011
“”