Abitare il pluralismo: Convegno ecumenico e vespri ortodossi

In preparazione alla Settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani, che si terrà dal 18 al 25 gennaio, la Pastorale per l'Ecumenismo e il Dialogo della Diocesi di Padova, propone domani, sabato 14 gennaio 2012, un convegno ecumenico dal titolo ABITARE IL PLURALISMO. L'incontro si terrà in aula tesi della Facoltà Teologica del Triveneto (via Del Seminario 29, Padova), dalle ore 9 alle ore 12.45, e vede la partecipazione di Gianfranco Bottoni, delegato per l'ecumenismo della Diocesi di Milano; Carlo Molari, teologo cattolico; Bernd Prigge, pastore luterano di Abano e Venezia; Paolo Ricca, teologo valdese; Cristina Simonelli, teologa cattolica e Liviu Verzea, parroco ortodosso romeno. Modera il convegno Giovanni Brusegan, docente della Facoltà Teologica del Triveneto e delegato per l'Ecumenismo, il Dialogo interreligioso e la cultura della Diocesi di Padova. «Il convegno ' ricorda don Giovanni Brusegan ' si rivolge in particolare alle persone che intendono essere operative in senso ecumenico all'interno di un mondo rischiosamente autoreferenziale e chiuso in se stesso».

In serata, alle ore 18, nella parrocchia ortodossa romena (chiesa di San Gregorio, in via Vigonovese 71 a Padova) vengono celebrati i Vespri ortodossi.

CS 06/2012

Padova, 13 gennaio 2012