Agostino e le buone domande del vivere

Attraverso le Confessioni, capolavoro immortale conosciuto e amato non soltanto dai credenti, Sant'Agostino ricostruisce le tappe del suo itinerario intellettuale, umano e spirituale. Oggi il Collegio Vescovile Barbarigo, la scuola paritaria della Diocesi di Padova, dà la possibilità attraverso un ciclo di incontri di leggere alcune tra le pagine più  significative di quest'opera, sotto la guida di esperti docenti di materie classiche, di filosofia e di patristica. Non soltanto per capire e studiare una delle figure più importanti del pensiero occidentale, ma soprattutto per stimolare, alla luce dell'attualità del suo pensiero, la voglia della ricerca in chi non si accontenta di lasciarsi vivere.

Il primo appuntamento è domani, mercoledì 2 febbraio, dalle 15 alle 17, con Giuliano Pisani che parlerà di Agostino, studente e maestro. Formazione del retore e gestione del consenso.

Agostino, prima che filosofo teologo e retore, è stato un formidabile cercatore. Anche quando è arrivato a tappe significative della vita non si è mai svestito di una profonda inquietudine, che in lui è diventata terreno fertile che ha alimentato le grandi domande del vivere: chi sono? Cos'è la felicità? È possibile, e a quali condizioni, avere degli amici? Cos'è l'amore? Che relazione esiste tra i percorsi scolastici e la vita? Cosa vuol dire conversione? È possibile convertirsi? Da e verso cosa? Interrogativi universali, per rispondere ai quali una vita non basta. Attraverso le Confessioni Agostino ricostruisce le tappe della sua esistenza di domande incessanti e di risposte.

Il ciclo di letture agostiniane rappresenta una grande novità nell'offerta formativa del Barbarigo, che intende aprirsi sempre più alla città e al territorio, in uno scambio proficuo e arricchente. Improntati a uno stile di divulgazione alta, gli incontri sono indirizzati in particolare a un pubblico di studenti di quarto e quinto anno dei Licei classico e scientifico, sia interni che esterni; essi sono comunque aperti, a titolo completamente gratuito, anche a coloro che sono interessati a conoscere il grande Padre della Chiesa nordafricano. Referente organizzativo è il prof. don Roberto Ravazzolo, docente al Barbarigo e alla Facoltà Teologica del Triveneto.

Gli incontri si svolgeranno al Barbarigo, in via Rogati 17, dalle 15.00 alle 17.00 circa dei giorni indicati.

Per informazioni: 049-8246911  e  www.barbarigo.edu

Il Collegio può essere contattato anche attraverso Facebook e Twitter

Programma e date

1)  mercoledì 2 febbraio 2011: Giuliano Pisani