Al via il nuovo anno pastorale (2008-2009) per la Diocesi di Padova

Va' e anche tu fa' così (Lc 10,37)
Cristiani per il bene comune

Si apre domani, sabato 6 settembre, in Cattedrale a Padova, l'anno pastorale 2008-2009 per la Diocesi di Padova, con la presentazione degli Orientamenti pastorali in occasione dell'assemblea diocesana che riunisce preti, religiosi/e e laici, in rappresentanza di parrocchie, vicariati, aggregazioni laicali, movimenti, uffici diocesani, famiglie religiose.
Un grande momento di incontro e comunione ecclesiale per dare inizio al nuovo anno pastorale che quest'anno avrà come filo conduttore il bene comune. Tema dell'anno è infatti 'Va' e anche tu fa' così' (Lc 10,37). Cristiani per il bene comune.
L'assemblea diocesana presieduta dal vescovo mons. Antonio Mattiazzo inizierà alle ore 9 con l'accoglienza, la distribuzione del materiale, la preparazione dei canti. Seguirà, intorno alle 9.30, un momento introduttivo con il saluto del vicepresidente del Consiglio pastorale diocesano, Armando Gennaro, e la solenne invocazione allo Spirito Santo. Quindi la parola passerà al vescovo.
Il programma prevede poi due momenti:
- un primo momento dedicato ai rinnovati Organismi di comunione, con la presenza dei rappresentanti di ogni vicariato e la 'consegna' degli impegni formativi
- un secondo momento dedicato invece al tema degli Orientamenti pastorali, Cristiani per il bene comune, attraverso la lettura del brano evangelico (Lc 10,25-37), quattro brevi testimonianze, la presentazione del testo degli Orientamenti, la preghiera di intercessione per il bene comune
L'assemblea si concluderà con il canto a Maria.

Alle ore 11.30, fuori della Cattedrale, in via Dietro Duomo, vi sarà un momento celebrativo dei cent'anni della Difesa del popolo con lo scoprimento, da parte del Comune di Padova, di una lapide di ringraziamento sulle pareti della 'storica' vecchia sede della Difesa, per il grande ruolo informativo e culturale svolto dal settimanale diocesano.

Lo scorso anno pastorale è stato dedicato, in particolare, al rinnovo degli Organismi di comunione e di partecipazione ecclesiale: consigli pastorali parrocchiali, coordinamenti vicariali, vicari foranei' e di conseguenza anche il consiglio pastorale diocesano che si comporrà in occasione della sua prima convocazione.
Per questa ragione durante l'anno 2008-09 sono stati previsti appositi momenti di incontro, formazione e approfondimento per accompagnare l'avvio di questi rinnovati organismi.
Il tema pastorale affidato alle diverse componenti della Chiesa padovana è invece incentrato sul bene comune. Ad accompagnare questo argomento che chiede di interrogarsi e approfondire la dottrina sociale della Chiesa, sarà la parabola del buon samaritano, da qui il titolo degli Orientamenti: 'Va' e anche tu fa' così' (Lc 10,37). Cristiani per il bene comune.

«Gli Orientamenti per il prossimo anno pastorale ' commenta il vescovo Antonio, nell'introduzione al testo che verrà consegnato domani a tutte le comunità parrocchiali e realtà ecclesiali della Diocesi ' si pongono in continuità con quelli degli ultimi tre anni, che hanno proposto il tema della formazione. Ora viene focalizzata la formazione al vivere e operare con spirito cristiano nella società sapendo discernere e promuovere il bene comune. Ciò richiede la conoscenza e l'assimilazione della dottrina sociale della Chiesa, la quale ' è bene tenerlo presente ' è parte integrante della catechesi».
È un ulteriore richiamo ad unire fede e vita, in linea con quanto negli ultimi anni sollecita la Chiesa padovana. «La fede del cristiano ' fondata sull'evento dell'Incarnazione di Cristo, che ha assunto tutto l'umano e si è inserito nel tessuto sociale e nel corso della storia, per rinnovare e ricapitolare in sé tutte le cose ' ha un'essenziale dimensione sociale ' riprende il vescovo ' Il cristiano, consapevole della propria fede, non si rinchiude nel 'privato', non è uno spiritualista disincarnato, avulso dalle vicende sociali. Ma non dev'essere neppure uno che si comporta secondo i criteri del mondo. Animato interiormente dallo Spirito Santo, ispirandosi alla Parola di Dio e praticando la carità, deve portare in ogni attività e ambiente sociale lo spirito di Cristo. In tal modo agendo sia individualmente, sia come comunità, potremo essere lievito e fermento, dare un'anima alla società, promuovere la 'civiltà dell'amore'».
L'assemblea sarà anche l'occasione per ricordare due importanti 'eventi' che accompagnano la vita della Chiesa in questo periodo: l'Anno Paolino, indetto da papa Benedetto XVI per ricordare il bimillenario dalla nascita dell'apostolo delle genti; e 'il Veneto ad Assisi' l'appuntamento che vedrà coinvolte le comunità civili e religiose del Veneto per l'offerta dell'olio alla lampada votiva sulla tomba di Francesco il prossimo 4 ottobre, festa del patrono d'Italia.

Foto e cineoperatori sono pregati di attenersi alle consuete indicazioni:
evitare l'uso del flash, rimanere nelle navate laterali, non accedere alla zona antistante l'altare
Grazie

In allegato la foto dell'immagine che accompagna l'anno pastorale 2008-09:
L'immagine è composta da due elementi: in alto una rappresentazione della carità che fa parte di un ciclo più ampio in vetro colorato e dipinto, realizzato da Romano Pelloni nel 1991 (chiesa di San Girolamo di Padova), in basso una veduta della città di Padova realizzata da Fulvio Pendini nel 1968 per l'Istituto 'Configliachi' di Padova.

comunicato stampa 139/08
Padova, 5 settembre 2008