Cent’anni di territorio. Mostra storica sul ‘primo secolo’ del settimanale diocesano La Difesa del popolo 1908 ‘ 2008

Proseguono le iniziative per il centenario del settimanale diocesano di Padova 'La Difesa del popolo'. Dopo la celebrazione eucaristica di ringraziamento (5 gennaio 2008), le celebrazioni ufficiali cittadine accompagnate dal convegno nazionale dei settimanali diocesani Fisc (10-12 aprile 2008), arriva ora la MOSTRA STORICA al Museo civico del Santo di Padova in programma dal 13 settembre al 12 ottobre 2008.
Un'esposizione che racconta la Difesa del popolo nel suo legame privilegiato con il vasto territorio della diocesi. Da qui il titolo 'La Difesa del popolo. Cent'anni di territorio'. Verranno proposte le pagine più significative, le foto, le immagini di un secolo d'informazione locale e di giornalismo di approfondimento impostato sulla fedeltà alla gente e ai fatti.
La mostra si articola sui due piani del Museo del Santo e verrà inaugurata venerdì 12 settembre alle ore 17.

Il percorso prende il via al piano terra dove i visitatori potranno vedere la storica linotype conservata nella sede della tipografia Mediagraf e alcune macchine da scrivere che, fino a trent'anni fa, venivano utilizzate in redazione. Alle pareti le riproduzioni di pagine storiche aiuteranno a comprendere i principali mutamenti grafici ed editoriali che la Difesa ha vissuto in cent'anni.
L'excursus storico, al primo piano, inizia con due prime pagine: quella del 5 gennaio 1908 e quella del 5 gennaio 2008, accanto alla lettera che l'allora vescovo Luigi Pellizzo indirizzò ai parroci della diocesi per annunciare la nascita del primo settimanale diocesano e sostenerne la diffusione accanto a quella della Difesa, l'allora quotidiano della diocesi di Venezia presente anche a Padova con una sua 'costa' dedicata: «Se è giusto che per il clero e le persone istruite ci sia un giornale autorevole e serio ' scriveva il presule ' anche il popolo che lavora oggi esige il suo giornale da leggere nel giorno del Signore. E così noi abbiamo pensato anche al periodico settimanale a vantaggio del popolo. [...] Venerabili fratelli! Persuasi come noi, dell'importanza della stampa cattolica, voi certo appoggerete la Difesa diocesana e il periodico settimanale, che terrà unito e istruirà il nostro popolo».
A seguire altri documenti storici contestualizzano la nascita della Difesa e i suoi obiettivi.
Una saletta espositiva sarà dedicata ai direttori che hanno guidato il giornale lungo un secolo, diventando il volto e l'espressione più autentica di quanto veniva letto nelle colonne del settimanale. Ci saranno poi tre sale tematiche: la prima è dedicata alla Difesa e al suo territorio; la seconda a 'La Difesa e le sue battaglie'; la terza dedicata a 'pagine indimenticabili' che hanno colto lo spirito del tempo e gli eventi che diventavano storia per il territorio e per la singola vita delle persone.

La mostra sarà corredata da un catalogo abbinato a un mini dvd contenente il formato digitale della pubblicazione, ma anche le cinquanta pagine di storia della Difesa apparse a pagina 3 per tutto il 2007, i cinque magazine tematici usciti da novembre 2007 a marzo 2008 e un filmato che, in sintesi, riporta gli interventi più salienti delle celebrazioni del centenario della testata.

VISITE DI GRUPPO E LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE
Per 'vivere' la mostra al museo al Santo è stata elaborata una proposta per gruppi parrocchiali e non: la visita guidata gratuita in accordo con la segreteria organizzativa (necessario telefonare al numero 049-661033). L'iniziativa permette di seguire il percorso dei cent'anni della Difesa, partendo dalle origini nel 1908 fino ai giorni nostri, soffermandosi sulle pagine più significative esposte nelle sale del museo.
Per le SCUOLE sono state pensate visite guidate 'su misura' e laboratori didattici per 'fare esperienza' delle principali innovazioni tecnologiche che hanno modificato il modo di fare giornalismo e la stampa dei giornali durante l'ultimo secolo.

Prenotazioni: 049-661033, email: ladifesa@diweb.it

VISITE GUIDATE GRATUITE PER LA GIORNATA ECOLOGICA
In occasione della giornata ecologica di domenica 14 settembre 2008 verranno proposte tre visite guidate gratuite alla mostra storica La Difesa del popolo. Cent'anni di territorio proposta al Museo civico al Santo.
Le tre visite sono in programma rispettivamente alle ore 10.30, 12 e 16.30.
Inoltre alle ore 11 davanti al museo si svolgerà uno spettacolo di giocoleria per invitare le persone a visitare l'esposizione.

LA MOSTRA STORICA è realizzata con il patrocinio di Comune di Padova e  Provincia di Padova, con il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con Banca Carige, Consorzio Zip, Parco Regionale dei Colli Euganei e Ufficio Scolastico provinciale di Padova.

Mostra: La Difesa del popolo. Cent'anni di territorio
Sede: Museo civico del Santo