Al via la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani

Da domani mercoledì 18 gennaio a mercoledì 25 gennaio la Chiesa celebra e vive la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Filo conduttore di quest'anno, la frase Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo, nostro Signore (cfr. 1Cor 15,51-58), tratto dalla Prima Lettera ai Corinzi.

Come di consueto ogni giorno, per tutta la settimana, alle ore 18, nel Santuario di San Leopoldo, si terrà la celebrazione eucaristica (tranne venerdì 20 che ci sarà una celebrazione della Parola). Ad aprire la settimana sarà, domani mercoledì 18 gennaio, la messa presieduta da mons. Franco Costa, vicario per la catechesi della Diocesi di Padova, invitate in particolare le scuole cattoliche, l'Agesc e i Neocatecumenali.

Giovedì 19 gennaio, il rettore del seminario Maggiore, don Giampaolo Dianin, presiederà l'eucaristia a cui parteciperanno i seminaristi della Diocesi, Casa Sant'Andrea, Serra Club, Movimento carismatico di Assisi e Movimento per la vita.

Venerdì 20 gennaio, la pastora valdese Caterina Griffante presiederà la celebrazione della Parola, sono particolarmente invitati Equipe de Notre Dame, Incontro matrimoniale, Cif, Ucai, Siem, Acli e Fuci.

Sabato 21 gennaio, la celebrazione eucaristica è presieduta da mons. Giuseppe Benvegnù Pasini; sono invitati Focolari, Comunità di Sant'Egidio, Rinnovamento nello Spirito.

Domenica 22 gennaio, mons. Paolo Doni, vicario generale, presiede la celebrazione per Azione Cattolica, Meic, Società San Vincenzo.

Lunedì 23 gennaio, don Lucio Guizzo presiede l'eucaristia per Comunione e liberazione, Associazione Murialdo, Cursillos di cristianità, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Martedì 24 gennaio, don Francesco Sposato, presiede l'eucaristia per religiosi e religiose, istituti di vita consacrata e Ordine francescano secolare.

Infine mercoledì 25 gennaio, don Matteo Naletto presiederà l'eucaristia per l'Associazione cattolica operatori sanitari, Mac, Centro volontari sofferenza, Unitalsi, Associazione Guide e Scout cattolici italiani e d'Europa, Movimento adulti Scout cattolici italiani, Regnum Christi.

Tra gli appuntamenti che accompagnano la Settimana di preghiera si segnalano inoltre:

·        venerdì 20 gennaio, alle ore 20.45, nella chiesa metodista di corso Milano 6 a Padova, la preghiera ecumenica a cura del Gruppo interconfessionale di studio biblico;

·        sabato 21 gennaio alle ore 20.45, il Santuario di San Leopoldo ospita il concerto ecumenico 'Cantando insieme le Lodi del Signore', con la partecipazione dei cori delle diverse chiese, a cura del maestro Cristina Antonini.

·        Mercoledì 25 gennaio, alle ore 21, nella chiesa di San Francesco a Padova, conclusione della Settimana con la preghiera ecumenica diocesana presieduta dal vescovo mons. Antonio Mattiazzo; e la partecipazione dei rappresentanti delle altre chiese.

CS 09/2012

Padova, 17 gennaio 2012