Si chiama 'Tutti i volti dell'accoglienza' la rassegna fotografica promossa dall'associazione piovese 'Rete famiglie accoglienti onlus' in stretta collaborazione con gli organizzatori del Festival della Comunicazione e grazie al contributo del Centro servizio volontariato di Padova.
Partecipare è semplice, basta inviare una foto che racconti un gesto o un atteggiamento di accoglienza all'indirizzo volti@festivaldellacomunicazione.org corredate da un proprio nome e indirizzo. Le foto diventeranno pixel, piccole tessere di mosaico, di una foto più grande con la scritta 'Padova'.
«È un modo semplice ma efficace - spiega Cristina Zottarel, presidente dell'associazione Rete famiglie accoglienti di Piove di Sacco - per sensibilizzare sul tema dell'accoglienza, proprio in un momento in cui questa parola sembra offuscata da paure e timori nei confronti degli stranieri, dei profughi, di chi non vive o non la pensa esattamente come noi. Abbiamo colto l'occasione del rinnovo del nostro sito internet per proporre questa idea al Festival della Comunicazione».
Le foto inviate saranno visibili sul sito dell'associazione www.retefamiglieaccoglienti.it e sul sito www.festivaldellacomunicazione.org. Cliccando sui singoli pixel della foto più grande sarà possibile visualizzare, ingrandite, le foto inviate dagli utenti. Sarà possibile consultare la rassegna anche in piazza Cavour i giorni 6,7 e 8 giugno presso il FESTIVALPOINT che sarà allestito domani mattina 3 giugno e sarà attivo per tutti i giorni del Festival della Comunicazione.
Il programma completo su: www.festivaldellacomunicazione.org
CS 144/2011
Padova, 2 giugno 2011