ASSEMBLEA DIOCESANA – 25° anno di ministero episcopale del vescovo Antonio nella Chiesa di Padova

Domani, sabato 18 ottobre, è giorno di festa per la Chiesa di Padova! In Cattedrale, infatti, si celebrerà l’annuale Assemblea diocesana che apre ufficialmente l’anno pastorale 2014-2015. Filo conduttore di quest’anno è il versetto della lettera di Paolo a Filemone: «Il bene che c’è tra noi» (Fm 6).

L’assemblea 2104 sarà un appuntamento “speciale e unico” in quanto si festeggiano i 25 anni di ministero episcopale del vescovo Antonio Mattiazzo nella Chiesa di Padova (1989-2014).

La data ufficiale dell’ingresso in Diocesi del vescovo Antonio è il 17 settembre, ma le celebrazioni sono state posticipate all’Assemblea diocesana, momento in cui i rappresentanti delle parrocchie, delle unità pastorali e dei vicariati e tutte le altre componenti della Chiesa locale si ritrovano e si stringono attorno al proprio vescovo per avviare un nuovo anno pastorale.

L’Assemblea diocesana si articolerà in tre momenti. La prima parte – Il bene che c’è tra noi – sarà il momento di preghiera e ascolto della Parola di Dio; verrà introdotto dal vicepresidente del Consiglio pastorale diocesano, Stefano Bertin, e si concluderà con l’intervento del vescovo Antonio e un momento di riconoscenza al vescovo per il suo ministero episcopale in Diocesi di Padova. Nella seconda parte – Con lo sguardo che si allarga – verranno presentati il percorso dell’anno pastorale 2014-2015 e alcune testimonianze (comunità cristiane, profughi, giovani e carcere) che evocano “il bene che c’è tra noi”, nell’intento, spiega don Renato Marangoni, vicario episcopale per l’apostolato dei laici: «di ascoltare voci che segnalano situazioni che hanno bisogno di evolvere e di cambiare e che sono strade di bene che interpellano la comunità cristiana inducendola alla speranza e che le chiedono un impegno diretto e responsabile».

La terza parte, conclusiva, dell’Assemblea – Grazie alle vostre preghiere – sarà dedicata alla preghiera di intercessione per l’unità dei cristiani, per i padri sinodali, per le giovani generazioni, per il vescovo Antonio, per i presbiteri e i diaconi, per i profughi e tutti i poveri, per i popoli in guerra.

Tutta l’assemblea diocesana sarà trasmessa in diretta streaming sul sito di Bluradioveneto, all’indirizzo www.bluradioveneto.it.

Nel pomeriggio il vescovo Antonio sarà alle ore 18 in basilica di Santa Giustina per presiedere la concelebrazione eucaristica in occasione della festa di San Luca evangelista. Per quanti lo desiderano sarà l’occasione per unirsi al vescovo e celebrare anche con la santa messa il suo ministero episcopale.
Infine in serata, alle ore 21, in basilica Cattedrale, verrà proposto in onore del vescovo Antonio un concerto del coro e dell’orchestra del Conservatorio Pollini di Padova.

CS 222/2014
Padova, 17 ottobre 2014