VEGLIA D’INVIO

Domenica 19 ottobre la Chiesa celebra l’88a giornata missionaria mondiale. Come di consueto in Diocesi di Padova, a ridosso e in preparazione alla giornata mondiale, si svolge la veglia di preghiera missionaria, che quest’anno ha come tema Periferie, cuore della missione.

A differenza degli altri anni, quest’anno la Veglia di preghiera missionaria si terrà nella chiesa dell’Opera della Provvidenza di Sarmeola di Rubano, con inizio alle ore 21 e sarà presieduta dal vescovo mons. Antonio Mattiazzo. La veglia prevede momenti di preghiera, l’accoglienza dei missionari rientrati quest’anno e il rito dell’invio con la consegna della croce per quanti, presbiteri e laici, partiranno nei prossimi mesi.

Il primo saluto sarà ai missionari fidei donum rientrati quest’anno dalle missioni: don Massimo Valente rientrato dalla missione in Brasile e nominato parroco a Campolongo Maggiore, Campese e San Nazario; don Raffaele Coccato, rientrato dal Kenya e ora parroco moderatore dell’unità pastorale di Agna; la famiglia composta da Chiara Bolzonella, Mauro Marangoni e i loro quattro figli Giusuè, Pietro, Anna e Martino, rientrati dal Kenya.

Tredici sono invece i missionari in partenza: un presbitero fidei donum, don Benedetto Zampieri, destinato alla Chiesa che è in Brasile; due laici fidei donum destinati alla Chiesa che è in Kenya (Fabio Fanton e Ilaria Buson con i figli Tommaso ed Edoardo), c’è poi una volontaria dell’Operazione Mato Grosso, in partenza per il Brasile (Giulia Oriente); otto Medici con l’Africa Cuamm: Gian Domenico Arzu (Uganda); Arianna Bortolani (destinazione Sud Sudan); Maria Elena Cavicchiolo (Mozambico); Sebastiano Cirpiano (Uganda); Simona Del Forno (Tanzania); Andrea Gennai (Uganda); Federica Laterza (Angola); Guido Maringhini (Mozambico); e una coordinatrice sempre di Medici con l’Africa Cuamm, Serena Menozzi (Etiopia).

Infine, oltre ai missionari rientrati e quanti sono pronti a partire, verrà dato il benvenuto a presbiteri e religiosi/e stranieri giunti nel territorio diocesano per seguire le diverse comunità cattoliche: Nikola Ruzankovic, responsabile della comunità croata; Giuseppe Xia, collaboratore della comunità cristiana cinese; Tharanga Hemal Kumaraperu, collaboratore della comunità cristiana srilankese; Susanne Bapo, religiosa collaboratrice della comunità cristiana africana francofona.

CS 221/2014
Padova, 16 ottobre 2014