Assemblea missionaria diocesana

Vangelo senza confini è il tema dell'assemblea missionaria diocesana che si terrà domenica 20 settembre, dalle 15 alle 19.30 in seminario Minore a Rubano (Pd).
Appuntamento che apre il cammino dell'Ottobre missionario e avvia i percorsi formativi proposti dal Centro missionario della Diocesi di Padova.
Dopo l'accoglienza seguirà l'intervento di mons. Renato Marangoni, vicario episcopale per i laici che terrà una relazione sul tema Vivere il 'Vangelo senza confini' dentro il cammino della pastorale diocesana. Si svolgeranno poi i lavori di gruppo su alcune piste suggerite e alle 17.30 ci si ritroverà in assemblea dove verranno presentanti anche l'Ottobre missionario e l'attività dell'anno appena avviato. Quindi la preghiera conclusiva e il buffet 'condiviso'.

In occasione dell'Assemblea missionaria diocesana saranno festeggiati e ringraziati alcuni animatori missionari che da anni svolgono questo servizio per il loro vicariato, in particolare: Andreina Paganin (Asiago), Salvatore Cappai (Cittadella), Evelina Pasianotto (Bastia).

Con l'assemblea si aprono anche le iscrizioni agli itinerari formativi promossi dal Cento missionario diocesano, che si avvieranno in novembre.
Tre gli ambiti: Laici per la missione, Scuola di animazione missionaria, Viaggiare per condividere.
LAICI PER LA MISSIONE: è un percorso biennale di discernimento per laici (famiglie, coppie, singoli dai 25 anni in su), che desiderano offrire qualche anno della loro vita alla missione ad gentes in una missione diocesana, nello stile della comunione e della cooperazione tra le chiese (info: cmd.laici@diocesipadova.it).
SCUOLA DI ANIMAZIONE MISSIONARIA: è un percorso biennale, rivolto agli adulti dai 25 anni in su, orientato a formare una nuova generazione di animatori e animatrici missionari nel nostro territorio (info: cmd.sam@diocesipadova.it).
VIAGGIARE PER CONDIVIDERE: è un percorso annuale di preparazione a una breve esperienza estiva di gruppo in missione (Africa, Asia o America Latina). Gli incontri mensili, rivolti a giovani dai 20 ai 40, affrontano diverse tematiche, dalle sfide del mondo globalizzato all'interculturalità, per arrivare ad approfondire la conoscenza dei singoli paesi, meta di viaggi (info: cmd.viaggiare@diocesipadova.it).

comunicato stampa 170/2009
Padova, 18 settembre 2009