Camper Padova

Camper Padova, la trasmissione di Telechiara condotta da Paola Sartore, che racconta vita, personaggi ed esperienze della diocesi di Padova, domani, martedì 11 gennaio, proporrà alcuni significativi estratti dell'ultimo saluto a Matteo Miotto, l'alpino ucciso in Afghanistan il 31 dicembre, intorno al quale si è stretta a Thiene. Sarà poi l'arte a dominare le pagine della trasmissione, che dedica uno dei suoi servizi alla Madonna con Bambino di Giusto de' Menabuoi, l'opera dell'artista fiorentino restituita al Museo Diocesano dopo un'accurata operazione di restauro. Dipinta a tempera su tela, l'opera è stata esposta nella prestigiosa cornice della Sala Barbarigo prima di tornare alla sua collocazione originaria. Realizzata nello stesso periodo in cui Giusto si dedicò agli affreschi del battistero del Duomo, la tela ha richiesto un'attenzione particolare da parte del restauratore proprio per la particolarità del supporto su cui è stata realizzata. La restituzione costituisce una delle tappe più significative delle iniziative che stanno scandendo i festeggiamenti per i primi dieci anni di vita del Museo Diocesano, ed è destinata ad essere seguita presto da altre interessanti restituzioni.

Sempre nella nuova puntata di Camper si parlerà di pace - in particolare di pace coniugata con la libertà religiosa - grazie a un convegno che ha visto la partecipazione del teologo Brunetto Salvarani e del professor Enzo Pace dell'Università di Padova, chiamati ad interrogarsi proprio sulla libertà religiosa come via della pace.

Come in ogni puntata poi il direttore della Difesa del popolo anticiperà i principali contenuti del prossimo numero del settimanale diocesano.

Camper Padova, su Telechiara (canale 14 del digitale terrestre), va in onda il martedì alle 21.30 e in replica il sabato alle 18.45 e può essere seguito sulle frequenze di Bluradio veneto la domenica alle 9.30.

CS 06/2011

Padova, 10 gennaio 2011