Cartoni animati e catechesi

Realizzare un cartone animato durante l'ora di religione, con i ragazzi del catechismo o per l'Acr?

Può essere una nuova modalità di comunicare, utilizzando linguaggi diversi anche nell'ambito dell'insegnamento della religione, nella catechesi e anche nell'animazione di gruppi.

L'occasione è offerta da un nuovo corso organizzato dall'Ufficio per la catechesi, dall'Ufficio scuola e dal Servizio informatico diocesano di Padova, che propone quattro diverse possibilità, tre di sei ore e una intensiva di quattro, per imparare a realizzare buon cortometraggio di animazione con i ragazzi.

Il corso, destinato a catechisti, docenti di religione ed altri educatori, si terrà nel Centro comunitario della parrocchia San Giovanni Bosco di Padova (via Asolo 4, zona Paltana) sotto la guida di Adriana Sartore, docente e Apple distinguished educator, e Rodolfo Piz del gruppo Alcuni di Treviso.

Quattro i moduli proposti a scelta:

Modulo 1, martedì 22 e venerdì 25 febbraio dalle ore 19 alle 22, docente Rodolfo Piz.

Modulo 2 sabato 26 febbraio dalle ore 9 alle 13 corso ridotto (meno strumenti didattici, destinato a chi proviene da più lontano), docente Adriana Sartore.

Modulo 3 mercoledì 2 e giovedì 3 marzo dalle ore 15.30 alle 18.30, docente Adriana Sartore. Modulo 4 sabato 5 marzo dalle ore 9 alle 16, docente Rodolfo Piz.

I posti per ogni modulo di formazione sono al massimo 15, la didattica prevede l'utilizzo di software libero su tecnoclasse messa a disposizione da Apple education Italia.

La quota di partecipazione è di 25 euro, da versare al momento dell'iscrizione.

Informazioni, modulo di iscrizione e contatti sul sito www.diocesipadova.it/ufficiocatechistico oppure scrivendo a segreteria.catechesi@diocesipadova.it o contattando la segreteria dell'ufficio al numero 049 8226103 dal lunedì al venerdì mattina.

CS 05/2011

Padova, 7 gennaio 2011