CARITAS – fedele alla mission sempre nuova nelle proposte

Attenzione alle povertà e ai bisogni, ma non solo. Caritas è fin da sempre una realtà che nella sua mission e nella sua azione pastorale si impegna per il coinvolgimento delle comunità e la formazione delle coscienze. Fondamentale in questa ottica è l'aspetto pedagogico, su cui Caritas diocesana di Padova si sta particolarmente spendendo negli ultimi anni, senza nulla togliere alle risposte concrete ai bisogni, ma anzi favorendo l'emergere di reti di relazioni e di solidarietà per soluzioni adatte e 'contagiose', in grado anche di innescare ulteriori progetti.

Fedele a quella mission (l'attenzione ai poveri, l'educazione e la sensibilizzazione della comunità) che contraddistingue Caritas fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1971 per volere di papa Paolo VI, Caritas Padova vuole sottolineare nella sua azione e presenza pastorale l'attenzione ai bisogni emergenti, ma anche le possibilità concrete di attivare reti solidali e di quella carità fatta di incontro, condivisione, partecipazione, scambio reciproco affinché le persone e le comunità vengano coinvolte e sensibilizzate e siano protagoniste anche nella solidarietà.
In questo senso si muovono le 'novità' che prendono l'avvio con l'anno pastorale 2012 2013.
La prima è la costituzione di un 'luogo virtuale' di formazione, documentazione e rete. Si tratta del nuovo sito di Caritas Padova, che sarà on line da oggi, all'indirizzo www.caritaspadova.it

Oltre a illustrare le attività di Caritas Padova, le proposte, i progetti e i molti fronti su cui opera questa realtà pastorale, il sito vuole rappresentare anche un punto di riferimento e di raccordo per le Caritas parrocchiali, vicariali e delle unità pastorali, ma anche per operatori e volontari. Un luogo di documentazione e di formazione in continua implementazione. Dove c'è spazio per capire, riflettere, partecipare, imparare, offrire la propria disponibilità.

Una seconda grossa novità che sta partendo proprio con quest'anno pastorale 2012 2013 è il progetto Centri di Ascolto Vicariali delle Povertà e delle Risorse, in sigla CdAVx,dove quell''elevato alla x' sta proprio a dire 'povertà e risorse' ma anche la possibilità di 'elevare' la comunità che è fatta di povertà e risorse!

Il CdAVX è un luogo, un tempo, delle persone dedicate all'ascolto, a cui possono rivolgersi tutte le persone, in particolare quelle in difficoltà, che cercano accoglienza, vicinanza e aiuto.
Ma anche le persone che desiderano offrire del tempo di volontariato.
Il trend ipotizzato è di attivare ogni anno 10 Centri di Ascolto vicariali delle Risorse e delle Povertà, in modo che in quattro anni sia coperto l'intero territorio diocesano (40 vicariati). L'obiettivo di questo progetto è di collaborare sempre più attentamente e concretamente con le persone in difficoltà, promuovendo e sostenendo ' dal basso ' la partecipazione dei volontari. In questo modo ogni vicariato si fa carico delle povertà presenti nel proprio territorio e ne attiva le risorse.
L'attenzione educativa e formativa, ma anche di sensibilizzazione di Caritas Padova, trova quest'anno una felice collaborazione con BluRadioVeneto (frequenze 88.70 - 94.60) che avvierà con la prossima settimana una trasmissione radiofonica dal titolo Prossimo Tuo in onda ogni lunedì alle ore 18.40, in replica il martedì alle 6.40 e il sabato alle 11.15, in cui si alterneranno di settimana in settimana le voci delle Caritas di Padova, Treviso e Venezia. Il primo appuntamento con Caritas di Padova è in programma lunedì 1 ottobre. Le rubriche saranno disponibili sia sul sito di BluRadioVeneto (www.bluradioveneto.it) sia su www.caritaspadova.it

CS 177/2012
Padova, 21 settembre 2012