Attualità del progetto educativo di don Giuseppe. Il Melograno: un’oasi serena nella città di Padova.

Una serata per raccontare il Melograno, ricordare i frutti seminati e raccolti, fare il punto sull'impegno di oggi e di domani. Il centro educativo, nato all'interno della Casa del Fanciullo, ha segnato il passaggio dall'accoglienza residenziale dei ragazzi, sostitutiva della famiglia, ad un'accoglienza diurna di sostegno alla famiglia, rendendo più che mai attuale il progetto educativo del fondatore don Giuseppe Paccagnella.
A 20 anni dalla sua partenza e nell'ambito della festa per i 90 anni della Casa del Fanciullo, mercoledì 26 settembre alle ore20.30 in vicolo Santonini aPadova si ritroveranno gli educatori del Melograno, i volontari e le famiglie dei ragazzi per raccontare il Melograno oggi, un centro che si rivolge agli studenti dai 6 ai 17 anni con sostegno scolastico, proposte di animazione del tempo libero, laboratori educativo/espressivi, attività sportive, e tutti i servizi a supporto dei ragazzi e dei genitori nati grazie all'impegno della Casa del Fanciullo dai Gruppi di Parola, per i figli di genitori separati e le coppie in via di separazione, al Melogranogiovani con percorsi per genitori e adolescenti per la promozione di uno stile di vita sano e la proposta di itinerari di educazione all'affettività e alla sessualità.
La serata è aperta a quanti hanno avuto modo di condividere il cammino dei 90 anni della Casa del Fanciullo e i 20 anni del centro educativo Melograno.
In allegato le schede informative sul servizio Melograno e sui Gruppi di Parola.
Foto del centro educativo Melograno sono disponibili on line nella gallery del sito www.cadelfa.it
Segnaliamo anche i prossimi appuntamenti:
·               Sabato 6 ottobre 2012. Musical su Don Bosco proposto dai giovani di Noventa Padovana nella palestra della Casa del Fanciullo.
·               Martedì 30 ottobre 2012. Don Giuseppe Paccagnella e la devozione a Maria. Riflessioni di mons. Pietro Brazzale, postulatore delle cause dei Santi della Diocesi di Padova.
·               Sabato 10 novembre 2012. Omaggio musicale del gruppo Cembalo Ensemble diretto dal maestro Carlos Gubert nella chiesa di san Prosdocimo.
·               Giovedì 15 novembre 2012. La Casa del Fanciullo nel quotidiano: confronto tra l'esperienza di Casa Carolina, il rapporto con la parrocchia e i sacerdoti, i missionari africani in formazione inviati dalla Diocesi e gli ospiti della Casa.

CS 178/2012
Padova, 25 settembre 2012