cs 105 Case mai viste. Con il Progetto “Mi sta a cuore” si aprono le porte di alcune dimore prestigiose ma poco frequentate dal grande pubblico

Sabato 11 maggio la Casa del Petrarca… e non solo

Secondo appuntamento alla scoperta di “Case mai viste”*, sabato 11 maggio. Dopo il successo del primo incontro vissuto a Villa Valcorba Duse Masin di Pozzonovo, sabato 11 maggio Case mai viste torna in centro a Padova in un percorso che porterà i visitatori alla scoperta della Casa canonicale padovana di Francesco Petrarca.

Al pubblico sono proposti quattro orari per vivere un itinerario evocativo nei luoghi di Francesco Petrarca: alle ore 10.30 con la partecipazione del giornalista Leandro Barsotti; alle ore 11.30 con l’attore Vasco Mirandola; alle ore 15 con la scrittrice e conduttrice radiofonica Gabriella Caramore; e alle ore 17 con ospite l’assessore alla cultura del Comune di Padova Andrea Colasio. Per tutti i turni di visita l’appuntamento è sempre all’ingresso del Museo diocesano, in piazza Duomo.

Il percorso di visita inizierà dal Museo diocesano davanti al ritratto di Francesco Petrarca, lacerto proveniente dalla casa canonicale e oggi collocato tra i ritratti del Salone del Vescovi nel Palazzo vescovile; proseguirà poi con un passaggio nel vicino Battistero, dove si incontrerà nuovamente il poeta ritratto con la famiglia Carrarese nella scena dei miracoli di Gesù affrescata da Giusto de’ Menabuoi intorno al 1378. Usciti dal Battistero il percorso porterà i visitatori davanti alla Reggia Carrarese che racconta le frequentazioni di Petrarca nella residenza dei Signori di Padova. Infine si entrerà nella Casa canonicale a ridosso del Duomo, abitata dal Petrarca nei soggiorni padovani. Qui, nella stanza principale, si leggeranno alcuni sonetti del poeta e in dialogo con gli ospiti illustri si osserveranno i brani affrescati negli ambienti evocativi di tempi lontani.

Per i più piccini (bambini dai 7 agli 11 anni) è pensato un laboratorio, alle ore 16, che si svolgerà nella sala della Casa del Petrarca, in via Dietro Duomo 28.

I successivi appuntamenti di Case mai viste sono in programma:

–       sabato 25 e domenica 26 maggio, “Nel silenzio dei chiostri”: monastero della Visitazione di Riviera San Benedetto 78 a Padova

–       venerdì 31 maggio alle ore 19.30, “Un palazzo in città”: palazzo Pisani De Lazara (riviera San Benedetto 88 a Padova)

Tutte le info su: www.museodiocesanopadova.it

Per ogni appuntamento (a numero chiuso con prenotazione necessaria) è previsto un biglietto di 10 euro (per i bambini la partecipazione è gratuita), che andrà a sostenere il recupero delle tre terrecotte rinascimentali oggetto dell’edizione 2018/2019 del progetto Mi sta a cuore: la Madonna con Bambino della parrocchiale Pozzonovo, la Madonna in trono con Bambino della chiesa di San Nicolò a Padova, il Compianto sul Cristo morto della chiesa di San Pietro a Padova.

Tutte le visite, rese possibili anche grazie alla disponibilità dei volontari per l’arte del Touring Club italiano, sono a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione telefonando o scrivendo al Museo diocesano di Padova: 049 8761924, info@museodiocesanopadova.it

*Case mai viste è la proposta primaverile del progetto Mi sta a cuore**, progetto promosso da Museo diocesano e Ufficio Beni culturali della Diocesi di Padova che, alla sua terza edizione, è volto a sensibilizzare e raccogliere fondi a favore del restauro di alcune terrecotte policrome rinascimentali che saranno poi tra le opere protagoniste della mostra dedicata alla Scultura in terracotta a Padova nel Rinascimento. Da Donatello a Riccio, in programma per il 2020.

**Il progetto MI STA A CUORE

MI STA A CUORE è un progetto nato nel 2013 che vede il Museo diocesano e l’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Padova impegnati a sensibilizzare il restauro e la valorizzazione di beni artisti conservati nelle chiese della città e del territorio, rendendo partecipi e coinvolgendo attivamente nel sostegno agli interventi di recupero singoli e comunità, proprio perché il patrimonio culturale è un vero e proprio “bene comune”!

Mi sta a cuore, infatti, non è solo una campagna di raccolta fondi, ma un’esperienza che vuole avvicinare comunità e cittadini alla conoscenza dei tesori storici e artistici di cui si è comuni depositari. Un percorso di vicinanza all’opera e di partecipazione al suo recupero che vede in calendario occasioni di “cantiere aperto” al pubblico durante il restauro delle opere, per favorire una conoscenza ravvicinata di particolari, storia, evoluzione dell’intervento e altre iniziative di sensibilizzazione.

La prima edizione (2013) ha riguardato il restauro di tre crocifissi lignei – quelli delle chiese di Chiesanuova, Polverara e San Gaetano in Padova – successivamente esposti al Museo diocesano.

La seconda edizione (2014) ha interessato la Madonna in trono con bambino di Antonio Vivarini e Giovanni d’Alemagna, proveniente dalla chiesa cittadina di San Tomaso Becket a Padova

La terza edizione (2018-2019) si concentra su tre opere d’arte di terracotta del XV secolo di particolare pregio per fattura, bellezza e valore storico-artistico: la Madonna con il Bambino, custodita nella chiesa della Natività della Beata Vergine Maria di Pozzonovo in provincia di Padova; il Compianto sul Cristo morto opera di un plasticatore padovano, collocata nella chiesa di San Pietro a Padova; la Madonna con il Bambino della chiesa di San Nicolò a Padova.

Casa del Petrarca

Padova, 9 maggio 2019