cs 106 Festival Biblico a Padova: tutti gli appuntamenti del primo giorno

Venerdì 10 maggio

Per il settimo anno consecutivo la Diocesi di Padova aderisce al Festival Biblico e ne sarà protagonista dal 10 al 12 maggio con una tre giorni ricca di proposte articolate attorno al tema generale POLIS e riconducibili all’interno di tre prospettive: biblica-teologica, artistica e politico-sociale.  In tutto 25 gli appuntamenti che si alterneranno, accanto alla proposta di sei itinerari (di qualche ora o di un’intera giornata, tra case celebri difficilmente aperte al pubblico, visite notturne, percorsi di street art in bici, ecc.), un’esperienza di pellegrinaggio a piedi, e due mostre, una frutto di un concorso per le scuole lanciato proprio dal Festival (#Polis – Mai senza l’altro, dal 10 al 20 maggio al Centro Culturale San Gaetano a Padova, con inaugurazione venerdì 10 maggio alle 11, preceduta da premiazione e laboratori didattici), e l’altra, sempre fotografica, di Gabriele Toso dal titolo Who I am? Polis beyond the city (dall’11 maggio al 2 giugno nella chiesa di San Gaetano a Padova).

Otto le proposte del primo giorno, venerdì 10 maggio.

Tre gli appuntamenti della prospettiva biblico-teologica. Si tratta di un doppio incontro, in due sedi diverse (Padova e Fiesso d’Artico) con il priore camaldolese e biblista padre Alessandro Barban. Alle ore 18.15 al Museo diocesano di Padova e alle ore 21 a Casa Madonnina di Fiesso d’Artico (Ve), padre Barban parlerà sul tema Il nuovo “abitare” di Gesù. Rimodulare l’avvento del Regno di Dio nella città contemplativa di domani. Modera Isaballa Tiveron.

Alle ore 17, invece, al Centro universitario di Padova, in via Zabarella 82, presentando due volumi – L’inutile fardello e Introduzione ai vangeli dell’infanzia – la scrittrice Brunilde Neroni, don Carlo Locatelli della Caritas di Bergamo e don Giovanni Brusegan dell’Ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso di Padova ripercorreranno l’originalità profetica di Ortensio da Spinetoli.

Ma ad aprire la tre-giorni del Festival a Padova sarà un momento artistico, con l’inaugurazione della mostra #Polis – Mai senza l’altro, al Centro culturale San Gaetano di via Altinate a Padova. Mostra frutto del concorso fotografico per le scuole, proposto all’interno di un percorso di educazione alla cittadinanza. L’appuntamento (ore 11) è dedicato agli studenti delle scuole a concorso. La mostra rimarrà poi aperta al pubblico fino al 20 maggio.

Infine, per la prospettiva politica e sociale, sono tre gli appuntamenti del primo giorno alle ore 15.30 al Centro Filippo Franceschi (via Del Seminario 5) il dialogo Etica nella città. Abitare lo spazio comune, con Simone Morandini, Giuseppe Milan e Germano Bertin; mentre alle ore 17, alla Libreria San Paolo Gregoriana dialogo sul Dossier Disarmo con Carlo Cefaloni e Umberto Zampieri. In serata spazio al pensiero sull’Europa, con il dialogo tra un politologo, Paolo Feltrin, e un economista, Gianluca Toschi, con Costruire la casa comune. L’Europa tra presente e futuro (alle ore 21), al Collegio Gregorianum di via Proust 10 a Padova.

Per gli itinerari, viene proposta, alle ore 14, la visita all’abbazia di Santa Giustina: Gerusalemme celeste e città nella città. Visita sulle tracce di un’antica pianta del monastero.

(Evento a numero chiuso e prenotazione: bmn-sng@beniculturali.it, 049 8751948).

Il Festival Biblico a Padova è reso possibile grazie al sostegno economico e logistico di Diocesi di Padova, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Comune di Padova, Noi Associazione e a numerosi altri partner.

Patrocinano il Festival Biblico a Padova: Comune di Padova, Comune di Fiesso d’Artico, Nuova Provincia di Padova, Camera di Commercio di Padova, Università di Padova, Esu, Miur-Ufficio scolastico territoriale di Padova e Rovigo.

Tutte le informazioni su: www.festivalbiblico.it e sui canali social

Padova, 9 maggio 2019

CS 106/2019