cs 110_TERREMOTO ECUADOR

A seguito del terribile terremoto che lo scorso 16 aprile ha colpito l’Ecuador, Caritas Italiana – che già da diversi anni collabora con Caritas Ecuador con il sostegno alle attività istituzionali e la realizzazione di micro progetti di sviluppo in tutte le diocesi del paese – ha subito espresso solidarietà e vicinanza alle comunità colpite e messo a disposizione di Caritas Ecuador un primo contributo di centomila euro per gli interventi di urgenza e aperto una raccolta fondi.

Caritas Padova si unisce alla raccolta di Caritas Italia. Chi desidera sostenere gli aiuti può utilizzare le seguenti modalità:

• direttamente allo sportello dell’Ufficio pastorale in Via Vescovado 29 aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e al pomeriggio su appuntamento;
  • tramite versamento su c/c postale n. 10292357 intestato a Caritas Diocesana di Padova;
  • tramite bonifico bancario intestato a Caritas Diocesi di Padova presso Banca Etica filiale di Padova IBAN: IT27 T050 1812 1010 0000 0100 400
  • tramite donazioni online protette sul nostro sito www.caritaspadova.it alla pagina “Dona ora”
  • (per offerte detraibili ad onlus) tramite bonifico bancario intestato a Associazione ADAM Onlus presso Poste Italiane - Bancoposta IBAN: IT 64 S 07601 12100 001029604178 oppure tramite bollettino postale n. 1029604178

Specificare nella causale: Terremoto Ecuador

In Ecuador sono presenti sette missionari fidei donum, cinque preti e due laiche. In particolare nella zona di Quito, operano don Giovanni Olivato, don Saverio Turato, insieme a Luigina Baldon, mentre nella zona di Guayaquil ci sono operano don Mauro Da Rin Fioretto, che è anche coordinatore per la Caritas Ecuador, don Giampaolo Assiso, don Daniele Favarin e Cristina Tono. Dalle notizie che arrivano dai missionari risulta che i morti siano 480 e 107 i dispersi, 4.605 le persone ferite; oltre 800 gli edifici distrutti e 609 quelli seriamente danneggiati, a cui si aggiungono 146 scuole. Ma le cifre sono in continuo aggiornamento.
«La richiesta più pressante è di acqua potabile – scrive don Mauro Da Rin FiorettoSi sta facendo il punto per coordinare gli aiuti. Nelle parrocchie si è iniziato a raccogliere generi alimentari da trasportare poi nelle zone più colpite della vicina Diocesi di Portoviejo. Dopo una verifica ulteriore si cercherà di ipotizzare un piccolo progetto per sostenere gli aiuti, non solo ora, ma anche nei prossimi mesi, considerando che l’accompagnamento sarà da valutare per uno-due anni. Stiamo pensando a un’iniziativa molto concreta, come la possibilità di acquistare un piccolo camion che ci permetta di portare gli aiuti settimanalmente».

Un progetto che può essere sostenuto facilmente e su cui si sta attivando l’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione di Padova, con una raccolta dedicata:

Centro missionario diocesano
Banca popolare di Verona - Filiale 317
IT29 X050 3412 1190 0000 0000 107
Causale: TERREMOTO ECUADOR – (don Saverio Turato)

CS 110/2016
Padova, 26 aprile 2016